#StayHappening
Mon Nov 16 2026 at 09:30 am to 01:30 pm UTC+01:00

Vocabolari tra passato e presente

  • Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 · Roma
  • From USD 0.00
Treccani Publisher / Host Treccani
Share
Vocabolari tra passato e presente
Advertisement
Giornata di studi organizzata da Treccani in collaborazione con l'Accademia della Crusca
About this Event

Lunedì 16 novembre dalle ore 9.30, presso la Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, si terrà la giornata di studi Vocabolari tra passato e presente.

Dedicato al tema della lessicografia italiana, l'incontro vedrà il contributo di autorevoli studiosi della lingua, chiamati a confrontarsi sulle parole del presente e del passato e sul ruolo dei vocabolari nella documentazione e nell'interpretazione dell'evoluzione linguistica.

Al centro della riflessione saranno alcune delle principali opere lessicografiche di riferimento, dall'OVI e dal TLIO allo Zingarelli, dal Devoto-Oli al Sabatini Coletti, fino ai Dizionari Treccani, in dialogo con gli studi dell'Accademia della Crusca.

Interverranno Paolo Squillacioti, Mario Cannella, Maurizio Trifone, Manuela Manfredini, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Paolo D'Achille e Claudio Marazzini.

Advertisement

Event venue & nearby stays

Piazza della Enciclopedia Italiana, 4, 4 Piazza della Enciclopedia Italiana, Roma, Holy See (Vatican City)

Tickets USD 0.00
Concerts, fests, parties, meetups — all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you

Keep the plans coming

More events