About this Event
Quattro conferenze con proiezioni presenteranno le principali linee di sviluppo dell’opera di Ugo Nespolo dagli inizi a oggi, approfondendo in modo particolare tre aspetti: la pionieristica cinematografia sperimentale, la fusione di arte e artigianato nella ceramica e le suggestioni dalla poesia in sculture e dipinti.
Primo incontro:
Martedì 13 ottobre 2026, ore 18.30
La logica di un artista
Con Antonello Negri curatore della mostra
Ingresso libero con prenotazione su Eventbrite
Antonello Negri illustrerà la coerenza dell’opera complessiva di Nespolo: in apparenza estremamente diversificata – sia nelle soluzioni di stile, sia nella tecnica – in realtà tenuta insieme dal filo sotterraneo di una logica precisa, in autonomia dalle tendenze dominanti.
Seguiranno:
-Martedì 10 novembre, Ugo Nespolo con Il mio cinema
-Giovedì 3 dicembre, Luca Bochicchio con Fuoco ritrovato
-Martedì 12 gennaio 2027, Gianni Turchetta con Come fare cose con le parole: citazioni e montaggi poetici nelle opere di Ugo Nespolo
Tra le novità in mostra l’opera inedita ‘I Lest forget’ del 2025. Un racconto per immagini che intreccia opere, ricordi e momenti significativi della vita di Nespolo.
Event venue & nearby stays
Fondazione Pasquinelli, 42 Corso Magenta, Milano, Italy