#StayHappening
Thu Nov 19 2026 at 07:00 pm to 08:00 pm UTC+01:00

Le antenate

  • NOI libreria - Spazio culturale di vicinato · Milano
  • From EUR 0.00
NOI libreria spazio culturale di vicinato Publisher / Host NOI libreria spazio culturale di vicinato
Share
Le antenate
Advertisement
Una raffinata commedia che attraversa matrimoni, fantasmi e legami familiari
About this Event

Con ironia, dolore e precisione, Marianna Crasto scrive una raffinata commedia che attraversa matrimoni, fantasmi e legami familiari, raccontando il punto in cui i vivi devono fare i conti con le proprie storie e con quelle che hanno ricevuto in eredità. 

Il matrimonio di Sara è finito, e lei si è chiusa in camera da letto. Fuori piove, e sullo schermo del portatile scorrono storie di santi, martiri, onomastici e apparizioni. Poi, davanti a lei, compaiono due donne morte: la prozia Sara e zia Vittoria, le antenate da cui lei e sua sorella hanno ereditato il nome. La visita arriva nel momento peggiore: la storia con Ettore è andata in pezzi dopo vent’anni di amore, figli, racconti condivisi e una relazione con Bruno, collega incontrato nelle pause sigaretta. 

Eppure, le antenate costringono Sara a rimettere in ordine ciò che è accaduto: la festa in cui Ettore l’ha vista per la prima volta, la famiglia costruita insieme, la colpa, il desiderio, la separazione. Accanto alla sua storia riaffiorano quelle delle donne che l’hanno preceduta: una prozia incinta, un fotografo incontrato allo zoo, zia Vittoria con la campagna, l’orzo caldo, le uova, le sorelle, gli animali e un modo tutto suo di immaginare la morte. 


Marianna Crasto (Napoli, 1984) è laureata in Filologia moderna, scrive racconti da molti anni, pubblicati su «inutile», rivista di cui è redattrice, «minima&moralia» e «inchiostro». 


Advertisement

Event venue & nearby stays

NOI libreria - Spazio culturale di vicinato, 18 Via delle Leghe, Milano, Italy

Tickets EUR 0.00
Concerts, fests, parties, meetups — all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you

Keep the plans coming

More events in Milano

Milano is happening.

See everything else that’s on — concerts, markets, comedy and more.