About this Event
In caso di maltempo, gli incontri e le proiezioni si terranno all'interno del Nuovo Teatro Ateneo nello stesso orario.
Prenotazione consigliata, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Un anno di scuola (2025, Laura Samani, 102’)
Introduce Laura Samani
Trieste, 2007. Fred è una diciottenne svedese arrivata in città per frequentare l’ultimo anno di un Istituto Tecnico. In classe è l’unica ragazza e, in poco tempo, si ritrova al centro delle attenzioni e dei desideri di Antero, Pasini e Mitis, amici da sempre, mettendo in crisi gli equilibri del gruppo. Tra slanci e inquietudini adolescenziali, un coming of age intenso e la storia di un incontro destinato a sconvolgere tutto.
Presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e liberamente ispirato all’omonimo racconto di Giani Stuparich, il secondo film di Laura Samani, dopo la rivelazione di Piccolo corpo, ci racconta di identità femminili in trasformazione, piccole grandi ribellioni, corpi e desideri. Qui la sostenibilità diventa anche una questione di genere: quanto è possibile essere davvero se stesse in un mondo costruito a misura d’uomo?
GEOCINEMA. VISIONI SOSTENIBILI DALLA TERRA
23-26 SETTEMBRE, ORE 20.30
Nel cuore della Città Universitaria, l’arena estiva della Sapienza torna dopo la prima edizione di luglio per un secondo appuntamento, invitando il pubblico a esplorare il rapporto tra cinema, territori e forme della convivenza contemporanea. Attraverso autori, linguaggi e geografie differenti, la rassegna Geocinema. Visioni sostenibili dalla terra propone un percorso che interroga il concetto di sostenibilità nella sua accezione più ampia: tutela dell’ambiente, ma anche equilibrio tra culture, generazioni, memorie, diritti civili e modelli di sviluppo sociale.
I film selezionati raccontano comunità che cambiano, identità in movimento, tradizioni che resistono, immaginari che si trasformano. Dalle distopie incandescenti di Mad Max: Fury Road alle geometrie affettive di Father Mother Sister Brother, dal sogno americano di Marty Supreme ai riti di passaggio e alle inquietudini generazionali di Un anno di scuola fino all’esplorazione urbana del cortometraggio Skaters: ogni film offre uno sguardo sulle sfide che attraversano il nostro presente. Il cinema diventa così uno strumento di conoscenza e confronto, capace di mettere in relazione esperienze lontane e domande condivise. Uno spazio aperto alla riflessione critica sul presente.
Ogni proiezione sarà accompagnata dalla presenza di registi, critici, artisti e protagonisti del mondo della cultura, in un dialogo aperto tra immaginari, pubblici e territori.
Event venue & nearby stays
Teatro Ateneo - Sapienza Università di Roma, 5 Piazzale Aldo Moro, Roma, Italy