#StayHappening
Tue Nov 03 2026 at 03:00 pm to 04:30 pm UTC+01:00

TRE COLORI: FILM BLU

  • Teatro Ateneo - Sapienza Università di Roma · Roma
  • From EUR 0.00
Nuovo Teatro Ateneo - Sapienza Universit\u00e0 di Roma Publisher / Host Nuovo Teatro Ateneo - Sapienza Università di Roma
Share
TRE COLORI: FILM BLU
Advertisement
Questo primo capitolo della trilogia dei colori è il ritratto umano e dolente di una donna messa davanti a una nuova idea di libertà.
About this Event

Prenotazione consigliata, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell'inizio: trascorso tale limite, in caso di sold out i posti disponibili saranno rimessi a disposizione per il pubblico in rush line.



TRE COLORI: OMAGGIO A KRZYSZTOF KIEŚLOWSKI

a cura di Roberto De Gaetano e Damiano Garofalo

Con la collaborazione di Istituto Polacco di Cultura, Fondazione Ente dello Spettacolo, Università di Siena.

A trent'anni dalla morte di Krzysztof Kieślowski, una giornata dedicata al grande regista polacco per riflettere sulla sua opera e sul segno profondo che ha lasciato nell storia del cinema. Al centro della giornata, la proiezione in versione restaurata della Trilogia dei colori (Film blu, Film bianco e Film rosso) una delle opere più importanti del cinema europeo degli anni Novanta. Nelle Trilogia, ispirata ai tre colori della bandiera francese, e ai tre valori della Rivoluzione, ogni personaggio è posto davanti all'indicibile, ogni colore reca con sé sfumature e ambivalenze, ogni azione comporta conseguenze imprevedibili. Il cinema di Kieślowski è fatto di dilemmi morali e inquietudini esistenziali, scava nella complessità etica dei suoi personaggi e ci interroga tutt'oggi sul mistero della vita.



TRE COLORI: FILM BLU

TROIS COULEURS: BLEU

KRZYSZTOF KIEŚLOWSKI (Francia/Polonia/Svizzera, 1993)

97' - V.O. con sottotitoli in italiano

Introduzione Roberto De Gaetano e Damiano Garofalo

A seguire Tavola Rotonda: Perché Kieślowski oggi?

Julie, moglie di un famoso compositore, sopravvive a un incidente in cui perdono la vita sia il marito che la figlia. Rimasta completamente sola, cerca di lasciarsi il passato alle spalle e di allontanarsi dal mondo. Ma la vita continua, inesorabile, e la porta a fare i conti con la sfida più difficile: ritrovarsi. Questo primo capitolo della trilogia dei colori (vincitore del Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia e della Coppa Volpi come migliore attrice per Juliette Binoche) è il ritratto umano e dolente di una donna messa davanti a una nuova idea di libertà.


con Juliette Binoche, Benoît Régent, Florence Pernel regia Krzysztof Kieślowski sceneggiatura Krzysztof Piesiewicz, Krzysztof Kieślowski soggetto Krzysztof Kieślowski, Krzysztof Piesiewicz fotografia Sławomir Idziak montaggio Jacques Witta scenografia Claude Lenoir musiche Zbigniew Preisner produzione MK2 Productions, CED Productions e France 3 Cinéma, CAB Productions, "TOR" Production distribuzione MK2



IG @nuovoteatroateneosapienza

Advertisement

Event venue & nearby stays

Teatro Ateneo - Sapienza Università di Roma, 5 Piazzale Aldo Moro, Roma, Italy

Tickets EUR 0.00
Concerts, fests, parties, meetups — all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you

Keep the plans coming

More events