Sehnsucht // On the Road

Wed Sep 21 2022 at 08:30 pm to 09:30 pm

Via Angelo Rizzoli, 47 | Milano

Milano Dancing City
Publisher/HostMilano Dancing City
Sehnsucht \/\/ On the Road
Advertisement
Sehnsucht + On The Road | Compagnia Lost Movement + Compagnia ArteMakìa in collaborazione con Circuito CLAPS
About this Event

Milano Dancing City vive della volontà di portare la danza alle persone, vivendola come un momento collettivo di ascolto, divertimento, partecipazione. Vivere la danza significa anche re-inserirla nei nuovi luoghi della comunità, nelle strade e nelle piazze che tutti noi, quotidianamente, attraversiamo, e valorizzarla in quanto strumento possibile, insieme alle altre forme artistiche, di coesione e cambiamento sociale. Da qui nascono le azioni danzate in periferia, in collaborazione con altre realtà attivamente impegnate nella riqualificazione e valorizzazione dei territori.

Il 21 settembre alle ore 20:30 la Compagnia Lost Movement e la Compagnia Artemakia animeranno gli spazi attigui a via Rizzoli 47 e Spazio WeMi con due spettacoli distinti.

  • Sehnsucht

uno spettacolo di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo

“Sehnsucht” è una parola-chiave dello spirito romantico tedesco che incarna un concetto reso in italiano come “dipendenza dal desiderio”.

“Sehnsucht” significa desiderare di raggiungere il limite che ci divide dal prossimo, di scovarlo, di mostrarlo, di toccarlo. Corpi soli ma dipendenti che indagano, in uno spazio comune, i propri limiti in relazione al corpo, allo spazio e al tempo.

La musica è composta appositamente per la performance da Filippo Ripamonti che attraverso l'utilizzo di riverberi e tracciamento delle fonti si espande fino a ridisegnare i confini spaziali creati dai danzatori stessi.

La creazione cerca di andare oltre il contenitore coreografico, in una composizione istantanea, diversa ad ogni ripetizione. Le relazioni interne al gruppo emergono lentamente dal flusso di movimento, in una messa in discussione dei propri confini personali: i corpi si cercano, si trovano ed esplorano un nuovo contatto, un nuovo modo di vivere la relazione in cui il pubblico può riconoscersi, vivendo con speranza e bramosia l'atto performativo.

Compagnia Lost Movement

La Compagnia Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista, in collaborazione con Christian Consalvo.

Diciotto sono ad oggi le creazioni della compagnia. Le produzioni più recenti vedono il sostegno di importanti enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Oriente Occidente di Rovereto, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Teatrino dei Fondi (Fucecchio), Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena) e Residenze Artistiche Toscane.

Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Polonia), e da Dance Horizons, organismo di distribuzione con sede a Edimburgo, Scozia.

La compagnia ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: Danz’è Off 2015, finalista per Premio Prospettiva Danza e Teatro 2017 di Arteven, selezionata per IDACO festival (New York), Solo Dance Contest (Gdansk, Polonia), vincitrice di Abelianodanza Contest 2018, Time To Move 2019, Nessuno Resti Fuori – festival di teatro, città e persone.

Dal 2022 Lost Movement è compagnia sostenuta da Equilibrio Dinamico, organismo di produzione della danza riconosciuto dal Ministero della Cultura.

  • On The Road

ideato da Milo Scotton

regia e drammaturgia Milo Scotton

liberamente ispirato al romanzo «On The Road» di Jack Kerouac

Palo cinese, scala acrobatica, giocoleria, danza acrobatica, discipline aeree e roue cyr sono solo alcuni degli ingredienti di On the road, che mette al centro il desiderio e il coraggio di viaggiare per liberarsi dai condizionamenti della vita quotidiana e ascoltare finalmente la parte più libera e autentica di sé. A farlo sono cinque personaggi che in equilibrio fra circo e teatro intraprendono un viaggio alla ricerca di sé stessi e condividono con il pubblico le loro emozioni, convinti che la felicità sia un progetto collettivo.

Compagnia ArteMakìa

ArteMakìa nasce dalla volontà, dalla capacità e della creatività dell’artista e regista Milo Scotton che raccoglie tutto quello che il duo Milo&Olivia ha prodotto con successo dal 2006 ad oggi, per proiettarsi in un progetto innovativo per valorizzare il circo contemporaneo italiano attraverso spettacoli che accolgono di volta in volta collaborazioni differenti.


Event Photos
Event Photos
Event Photos
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Angelo Rizzoli, 47, 47 Via Angelo Rizzoli, Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Sharing is Caring: