#StayHappening
Thu Dec 10 2026 at 06:00 pm to 07:30 pm UTC+01:00

Scultura del Rinascimento: nuovi nomi, nuove persone

  • Palazzo Venezia · Roma
  • From EUR 0.00
VIVE | Vittoriano e Palazzo Venezia Publisher / Host VIVE | Vittoriano e Palazzo Venezia
Share
Scultura del Rinascimento: nuovi nomi, nuove persone
Advertisement
Scultura del Rinascimento: nuovi nomi, nuove persone
About this Event

AL CENTRO DI ROMA. STORIA, ARTE, ARCHITETTURA E ARCHEOLOGIA

Rassegna a cura di Edith Gabrielli

Ciclo Ricerche in corso, a cura di Silvia Ginzburg, professoressa ordinaria di Storia dell'arte moderna, Università di Roma Tre

CONFERENZA

Aldo Galli, Professore di Storia dell’arte moderna, Università di Trento

presenta

Scultura del Rinascimento: nuovi nomi, nuove persone

introducono

Edith Gabrielli e Silvia Ginzburg


Le maglie dell’intreccio tra opere e documenti, che sostanzia la nostra conoscenza della storia dell’arte, sono in tanti punti ancora troppo larghe. Ciò vale in generale per la scultura tra Medioevo e Rinascimento, tradizionalmente meno frequentata dagli studi rispetto alla pittura dello stesso periodo, e tanto più quando ci si allontana dalla Toscana, da sempre area privilegiata dalle ricerche. Ci sono nomi di scultori che emergono dai documenti d’archivio ma di cui non conosciamo le opere; e, viceversa, gruppi di sculture riconducibili a una stessa mano sulla base del loro stile, ma del cui autore ignoriamo l’identità; o, ancora, opere firmate ma isolate, non ancora collegate ad altri lavori… La conferenza presenterà alcuni casi di ricerche in corso che stanno riportando alla luce nomi e personalità di scultori dimenticati, aggiungendo nuove tessere al grande mosaico della storia dell’arte italiana


Biografia

Aldo Galli (Parma 1967) è professore di Storia dell’arte all'Università di Trento. Le sue ricerche sono rivolte principalmente alla scultura e alla pittura del Tardo Medioevo e del Rinascimento e si sono tradotte in numerosi saggi su riviste e su volumi collettivi, nonché in libri (Ghiberti; I Pollaiolo). Ha collaborato a molte mostre, tra cui: Mantegna (Parigi, Louvre, 2008-2009); Le arti a Siena nel primo Rinascimento (Siena, Santa Maria della Scala, 2010); Le Dame dei Pollaiolo (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2014-2015); Scultura in terracotta del Rinascimento, da Donatello a Riccio (Padova, Museo Diocesano, 2020); Donatello: il Rinascimento (Firenze, Palazzo Strozzi e Berlino, Gemäldegalerie, 2022-2023). È redattore della rivista "Prospettiva" e membro del Collegio Scientifico della “Fondazione Federico Zeri” (Università di Bologna).

CICLO STORIA DELL’ARTE

A cura di Silvia Ginzburg,

Il ciclo invita alcuni studiosi a presentare una ricerca recente o tuttora in corso, illustrandone non solo i risultati, ma anche le tappe progressive. Sarà così possibile seguire il processo dall'interno, nel suo divenire, dalla formulazione delle ipotesi di partenza alla loro verifica, ripercorrendo i molti movimenti compiuti durante il lavoro di indagine, ivi compreso il riconoscimento di dati contraddittori, di false piste, di nuovi nodi da sciogliere.

Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:

vive.cultura.gov.it



Advertisement

Event venue & nearby stays

Palazzo Venezia, via del Plebiscito 118, Roma, Italy

Tickets EUR 0.00
Concerts, fests, parties, meetups — all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you

Keep the plans coming

More events

Macbeth Machine

Fri, 11 Dec casa del municipio roma IV IPAZIA DI ALESSANDRIA