About this Event
Può un chicco di mais iniziare a “ballare”? E possiamo far decollare un piccolo razzo utilizzando soltanto un bicchiere e degli elastici?
In questo laboratorio partiremo dal movimento per esplorare fenomeni scientifici diversi attraverso esperimenti, osservazione e costruzione.
Cominceremo con il nostro mais ballerino. Mescolando gli ingredienti e osservando attentamente ciò che accade, vedremo i chicchi iniziare a salire, scendere e muoversi nell’acqua. Bolle, gas e trasformazioni diventeranno indizi da interpretare come piccoli scienziati.
Questo movimento sorprendente sarà anche lo spunto per parlare dello spazio e degli astronauti: come si muovono persone e oggetti in condizioni di microgravità? Cosa cambia rispetto a ciò che siamo abituati a osservare sulla Terra?
Dall’esperimento passeremo poi alla costruzione con una nuova sfida: far decollare un razzo.
Utilizzando bicchieri, elastici e semplici materiali da tinkering, ogni partecipante costruirà il proprio razzo e sperimenterà un modo completamente diverso di generare movimento.
Tendendo gli elastici scopriremo che possiamo immagazzinare energia e, rilasciandoli, trasformarla nel movimento necessario a far partire il nostro razzo.
Quanto dobbiamo tendere gli elastici? Il peso del razzo influenza il lancio? Come possiamo modificare la costruzione per farlo volare più in alto?
Ogni lancio diventerà un piccolo esperimento: faremo previsioni, osserveremo i risultati, modificheremo il progetto e proveremo ancora.
Un laboratorio tra scienza, energia, movimento e tinkering, per scoprire che dietro fenomeni molto diversi si nascondono domande da esplorare… e tante occasioni per sperimentare.
📍 Dove: Verona 311, Lungadige Galtarossa 21
👧 Età consigliata: dai 4 anni
📅 Durata: circa 1,5 ore
👕 Porta con te entusiasmo, curiosità e voglia di sperimentare!
Event venue & nearby stays
311 Verona, 21 Lungadige Galtarossa, Verona, Italy