#StayHappening
Sat, 10 Oct, 2026 at 12:00 pm UTC+02:00

PALESTINA LIBERA TUTTI

  • Casa di Quartiere Fondo Comini · Bologna
Radio Base Publisher / Host Radio Base
Share
PALESTINA LIBERA TUTTI
Advertisement
# 📻 Radio Base Ovunque
## 🇵🇸 October 10th
## Global Day of Action for Palestine
### Festa delle voci, delle lotte e delle resistenze
📅 Sabato 10 ottobre 2026
📍 Casa di Quartiere Fondo Comini · Bolognina, Bologna
# 🇵🇸 Palestina libera tutti
### Voci e pratiche di solidarietà contro il genocidio
# 📌 La giornata
•⁠ ⁠*12:00* — 🍲 Apertura, cibo palestinese e banchetti
•⁠ ⁠*15:45* — 📻 Saluto di Radio Base e presentazione del crowdfunding
•⁠ ⁠*16:00* — ✊ Costruire solidarietà, praticare resistenza
•⁠ ⁠*18:00* — 🔗 La geografia delle complicità
•⁠ ⁠*20:30* — 🎧 Panthers DJ Set Live con DJ Zeta, Savio e Pier Tosi
La Palestina è una delle grandi linee di frattura del nostro presente.
A tre anni dall’inizio della distruzione di Gaza, l’occupazione, il tentativo di annessione della Cisgiordania e il genocidio del popolo palestinese per mano degli apparati israeliani non sono tragedie lontane né eventi inevitabili.
La violenza dei coloni in Cisgiordania, l’invasione del Libano e il ruolo neocolonialista dello Stato di Israele mantengono il Medio Oriente in una condizione di instabilità permanente. La complicità degli Stati Uniti e dell’Unione Europea risponde al tentativo di ridisegnare la geografia politica ed economica non soltanto della regione mediorientale, ma di ogni parte del mondo nella quale si provano a praticare modelli alternativi al liberismo predatorio capitalista.
⚠️ I meccanismi che rendono possibile questo orrore si basano sulla complicità di governi, imprese, università, porti e apparati economici e militari che operano anche nei nostri territori.
✊ Le missioni che tentano di rompere il blocco, il lavoro delle organizzazioni solidali, la resistenza popolare contro la devastazione ambientale in Albania e l’iniziativa internazionalista al fianco del popolo cubano, che resiste all’embargo e alla crisi energetica imposta da Trump, raccontano di una solidarietà che non è testimonianza o beneficenza, ma presa di posizione e azione concreta.
⚓ La guerra e le sue armi passano dai porti, dagli accordi accademici e industriali, dalla militarizzazione della ricerca e dalle relazioni politiche che legano le istituzioni italiane allo Stato israeliano.
La guerra passa anche dal tentativo di reprimere il dissenso e la denuncia delle complicità dello Stato e delle sue istituzioni, dentro una torsione autoritaria senza precedenti che trova espressione anche nella discussione del cosiddetto Ddl Antisemitismo.
🔗 Rendere visibile la rete delle complicità significa lavorare per interromperla.
I due panel uniranno testimonianze dirette, pratiche di solidarietà internazionalista e lotte contro la filiera della guerra. La domanda che li attraverserà sarà come trasformare l’indignazione in organizzazione, rompere l’isolamento della Palestina e costruire un internazionalismo capace di sostenere concretamente la libertà e l’autodeterminazione del popolo palestinese e di tutti i popoli in lotta.
🌍 È urgente comprendere che il genocidio del popolo palestinese parla a tutte e tutti noi, perché la guerra, l’occupazione e il colonialismo sono parte dello stesso sistema di sfruttamento che colpisce lavoratrici, lavoratori e classi popolari in ogni parte del mondo.
## 🕓 Ore 16:00
## Costruire solidarietà, praticare resistenza
🎙️ Interverranno:
•⁠ ⁠*Tony La Piccirella* — Global Sumud Flotilla
•⁠ ⁠*Mery Calvelli* — ACS ONG
•⁠ ⁠*Checco Gilli* — attivista Flotilla
•⁠ ⁠*Paula Grabovaj* — Partia Lëvizja Bashkë, Albania
•⁠ ⁠*Jose Nivoi* — CALP/USB Porti
## 🕕 Ore 18:00
## La geografia delle complicità
🎙️ Interverranno:
•⁠ ⁠*Linda Maggiori* — giornalista freelance
•⁠ ⁠*Giuseppe Curcio* — Osservatorio contro la militarizzazione di Scuola e Università
•⁠ ⁠*Raffaele Spiga* — BDS Bologna
•⁠ ⁠*Giovani Palestinesi Bologna*
•⁠ ⁠*Lorenzo Bulzinetti* — Cambiare Rotta
# 📡 Perché Radio Base Ovunque
Radio Base nasce con l’intenzione di riconquistare la capacità di raccontare e di raccontarsi dei ceti popolari, degli abitanti delle periferie, delle lavoratrici, dei lavoratori e delle persone sfruttate.
In un contesto nel quale la critica, la parzialità e il punto di vista di classe sono sostanzialmente scomparsi dai giornali e dal sistema radiotelevisivo dominante, Radio Base vuole essere uno strumento indipendente attraverso il quale la classe possa prendere parola, raccontare le proprie lotte, affermare e difendere il proprio punto di vista e riconoscersi nelle esperienze di chi resiste allo sfruttamento, alla guerra e alla devastazione.
*Radio Base Ovunque* sarà una giornata di confronto politico, cibo palestinese, banchetti, radio dal vivo e musica. Un’occasione per mettere in relazione conflitti che il racconto dominante presenta come separati: la lotta del popolo palestinese, le complicità italiane con la guerra, la militarizzazione delle università e dei porti e le esperienze di resistenza e solidarietà internazionalista.
📻 La festa accompagnerà la campagna di crowdfunding per permettere a Radio Base di uscire dallo studio, migliorare la propria capacità di raccontare, allargare la partecipazione e raggiungere i luoghi nei quali il conflitto prende forma.
❤️ Non chiediamo semplicemente di finanziare una radio: chiediamo di contribuire alla costruzione di uno strumento collettivo, autonomo e di classe.
*Una radio che non si limiti a parlare delle lotte, ma che le attraversa e ne diventa parte.*
Advertisement

Event venue

Casa di Quartiere Fondo Comini, Via Aristotele Fioravanti, 68, 40129 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy

Tickets
Concerts, fests, parties, meetups — all the happenings, one place.

Discover more events by tag

Ask AI if this event suits you

Keep the plans coming

More events in Bologna

Bologna is happening.

See everything else that’s on — concerts, markets, comedy and more.