Mostra TANO D'AMICO, Guerra ai poveri

Mon Feb 22 2021 at 05:00 pm to 07:00 pm

AOC F58 - Galleria Bruno Lisi | Vatican

Publisher/HostAssociazione Operatori Culturali Flaminia 58
TANO D'AMICO, "Guerra ai poveri".
Mostra fotografica
22 febbraio-19 marzo 2021
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite e-mail. Scrivere a [email protected]
Dal lunedì al venerdì ore 16.30 - 19.00 (chiuso sabato e festivi).
Ingresso gratuito.

AOC F58-Galleria Bruno Lisi presenta "Guerra ai poveri", una mostra personale del fotografo Tano D’Amico.
Gli scatti documentano le lotte del Movimento per il Diritto all’Abitare, condotte a Roma tra il 2009 e il 2019, raccolte nell’omonimo volume edito da Red Starr Press (2019).
La vocazione sociale della fotografia è da sempre al centro della poetica di Tano D’Amico che, sin dagli anni Sessanta, documenta manifestazioni di piazza e avvenimenti storici cruciali dell’Italia del Dopoguerra (e non solo), come il Movimento del 1977 o gli scontri del G8 a Genova. Le sue immagini sono diventate icone contemporanee sulla violenza e sul potere, testimonianze visive di resistenza, fatti di cronaca e movimenti (contro)culturali.
Lo sguardo di Tano D’Amico non è diretto al fatto in sé, ma si concentra sul soggetto, sulla componente umana, facendone emergere un ritratto emozionale preciso e situato. Con un occhio vigile sui cambiamenti della società, rivolge il proprio obiettivo alle frange “invisibili”, realizzando reportages su carceri, manicomi, sulla comunità rom.
La Guerra ai poveri è il volto più attuale della violenza perpetrata dal sistema socio-economico in cui viviamo, al quale Tano D’Amico intende dare immagine al fianco dei manifestanti, degli occupanti, degli emarginati.

Tano D’Amico (Lipari, 1942) è un giornalista e fotoreporter che ha collaborato con testate come Il Manifesto e La Repubblica. Tra i numerosi volumi di cui è autore: Il Piombo e le Rose. Utopia e creatività nel Movimento del 1977 (Postcart, Roma 2017) con Pablo Echaurren; Fotografia e destino. Appunti sull’immagine (Mimesis, Sesto San Giovanni 2020).

AOC F58 - Galleria Bruno Lisi, Vatican, Holy See (Vatican City)

Sharing is Caring: