
About this Event
Domenica 19 ottobre, ore 12:00 - 13:00
Teatro Franco Parenti, Milano | Foyer
In collaborazione con Fondazione Faro
Pensare oltre gli schemi e gli stereotipi con una riflessione su un cambiamento culturale di cui siamo testimoni. Le nostre rappresentazioni sulla morte nelle parole di una tanatologa, che considera come la nostra fine sia divenuta parte di un discorso pubblico via via più intenso, che il venir meno di riti funebri rinforza, e di un’antropologa forense, che restituisce la giusta sepoltura e onora tutte le persone morte, qualunque siano le circostanze in cui hanno perso la vita, in fuga verso un Paese straniero o vittime di un gesto omicida.
______
I PROTAGONISTI
MATTEO BORDONE | Giornalista
Laureato a Pavia con una tesi sui thriller RKO degli anni ’40, ha lavorato a RaiRadio2 dai primi anni Zero fino al 2019 nelle trasmissioni Dispenser, Condor e MU. Ha scritto per Rolling Stone, Wired, GQ, Il Sole 24 Ore, Internazionale di musica, videogiochi, tecnologia, tv, cinema e cultura pop in genere. In TV ha lavorato alle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, a G’ Day accanto a Geppi Cucciari, e da anni conduce Digital World su RaiScuola. È autore del podcast quotidiano Tienimi Bordone per gli abbonati del Post, che ha superato le mille puntate.
CRISTINA CATTANEO | Medico e antropologo forense
Studi in Canada, Gran Bretagna e Italia, oggi è ordinario di Medicina legale all’Università degli Studi di Milano e direttore del Labanof, Laboratorio di antropologia e odontologia forense presso la stessa università. Nel 2017 le è stato conferito il titolo di Commendatore della Repubblica italiana per il lavoro svolto nell’identificazione dei migranti morti in mare.
Ha pubblicato Crimini e farfalle. Misteri svelati dalle scienze naturali (con Monica Maldarella, 2006), Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo (2018), bestseller vincitore del premio Galileo 2019 tradotto in numerose lingue, e Corpi, scheletri e delitti (2019).
MARINA SOZZI | Tanatologa
Curatrice del blog Si può dire morte, ha insegnato Tanatologia storica all’università di Torino e coordinato il Centro di Promozione Cure Palliative presso la Rete Oncologica del Piemonte. Oggi è responsabile dell’Ufficio Culturale di Fondazione Faro. Tra i suoi volumi: Reinventare la morte. Introduzione alla Tanatologia (2009), Sia fatta la mia volontà. Ripensare la morte per cambiare la vita (2014) e Non sono il mio tumore. Curarsi il cancro in Italia (2019).
______
FESTIVAL INCONTRO 2025
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, attorno a un tema fortemente attuale e sfaccettato: Imperfetta civiltà.
La quarta edizione del Festival INCONTRO si muove attorno a una domanda, rilanciata dalle voci degli oltre 40 relatori ospiti: che cosa sta davvero alla base della nostra civiltà? E quali valori tengono unite le relazioni in società sempre più complesse, in continuo cambiamento, spesso disorientate nel riconoscersi in un’identità comune e plurale?
Incontrare l’altro e renderlo visibile, accoglierlo con un posto nel proprio orizzonte, è un atto potente. Scardina pregiudizi, abbatte finzioni, dà nuova forza al concetto di civiltà. In un mondo sempre più individualista, vogliamo riscoprirci comunità.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Franco Parenti, 14 Via Pier Lombardo, Milano, Italy
USD 0.00