
About this Event
Domenica 19 ottobre, ore 11:00 - 12:00
Teatro Franco Parenti, Milano | Foyer
Una rilettura del testo costituzionale alla luce di quei principi valoriali che ci riguardano e ci interrogano come democrazie e comunità di cittadine e cittadini. Principi di giustizia sociale, difesa dei diritti di chi è più fragile, accoglienza, solidarietà, eguaglianza…che restituiscono alla Costituzione la sua funzione di “casa comune”.
______
I PROTAGONISTI
FERRUCCIO DE BORTOLI | Giornalista e presidente VIDAS
Già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 ORE, continua a scrivere per Corriere della Sera e Corriere del Ticino. Dal 2015, è presidente della casa editrice Longanesi e di VIDAS ODV.
Tra i tanti libri editi, gli ultimi in ordine di tempo: Le cose che non ci diciamo (fino in fondo) (2020), La ragione e il buonsenso. Conversazione patriottica sull’Italia (con Salvatore Rossi, 2020), Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica (2019), Poteri forti (o quasi) (2017).
GUSTAVO ZAGREBELSKY | Giurista e presidente emerito della Corte Costituzionale
Presidente emerito della Corte costituzionale, è professore emerito di Diritto costituzionale all’Università di Torino, socio dell’Accademia dei Lincei e presidente onorario di Libertà e Giustizia. Fra le sue ultime pubblicazioni La Giustizia come professione (2021), La lezione (2022), Il diritto mite (1992 e 2024), La Costituzione dei Poveri (2025).
______
FESTIVAL INCONTRO 2025
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, attorno a un tema fortemente attuale e sfaccettato: Imperfetta civiltà.
La quarta edizione del Festival INCONTRO si muove attorno a una domanda, rilanciata dalle voci degli oltre 40 relatori ospiti: che cosa sta davvero alla base della nostra civiltà? E quali valori tengono unite le relazioni in società sempre più complesse, in continuo cambiamento, spesso disorientate nel riconoscersi in un’identità comune e plurale?
Incontrare l’altro e renderlo visibile, accoglierlo con un posto nel proprio orizzonte, è un atto potente. Scardina pregiudizi, abbatte finzioni, dà nuova forza al concetto di civiltà. In un mondo sempre più individualista, vogliamo riscoprirci comunità.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Franco Parenti, 14 Via Pier Lombardo, Milano, Italy
USD 0.00