
About this Event
Domenica 19 ottobre, ore 16:00 - 17:00
Teatro Franco Parenti, Milano | Café Rouge
“Il fiume è una metafora della vita. Io sono quasi vicino alla foce, non so quanto grande o piccolo sia io come fiume ma so che non finirò mai di essere acqua e luce”.
Dopo la proiezione di un estratto de Il primo sguardo, film conversazione di Marco Manzoni, il dialogo si muove attorno ai valori e alla visione della vita di Ermanno Olmi, maestro del cinema del Novecento e figura straordinaria di uomo, poeta, artista. Si ragionerà di poesia e di perdono, di pace e di lavoro, di futuro e di amicizia con la Terra.
______
I PROTAGONISTI
ROMANO MADERA | Filosofo e psicanalista
Già professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche all'Università di Milano-Bicocca, ha insegnato in Calabria e a Venezia. È membro delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI) e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica. È tra i fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Philo. Ha ideato l’analisi biografica a orientamento filosofico, formando la società SABOF. Tra le sue ultime pubblicazioni: Racconti di racconti. Una conversazione (con P. Jedlowski, 2024) e Una spiritualità laica. La vocazione a essere finalmente umani (2025).
MARCO MANZONI | Autore
Fondatore di Studio Oikos, da trent’anni sviluppa progetti culturali sul senso dell’esistenza. Ha creato il sito Nuovo Umanesimo, con docufilm realizzati con protagonisti della cultura come Bassetti, Loi, Olmi, Vegetti Finzi, Zoja, Gilardelli, Bergonzoni. Ha ideato convegni sull’evoluzione qualitativa della società contemporanea e la crescita della consapevolezza umana, e promosso in Italia il ciclo di documentari Il filo d’oro della TV svizzera. Tra i suoi libri più recenti: Il primo sguardo (con Ermanno Olmi, 2015), Il tempo senza tempo della passione etica (2018), Salvare il futuro. Dall’Homo hybris all’Homo pathos (2021).
______
FESTIVAL INCONTRO 2025
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, attorno a un tema fortemente attuale e sfaccettato: Imperfetta civiltà.
La quarta edizione del Festival INCONTRO si muove attorno a una domanda, rilanciata dalle voci degli oltre 40 relatori ospiti: che cosa sta davvero alla base della nostra civiltà? E quali valori tengono unite le relazioni in società sempre più complesse, in continuo cambiamento, spesso disorientate nel riconoscersi in un’identità comune e plurale?
Incontrare l’altro e renderlo visibile, accoglierlo con un posto nel proprio orizzonte, è un atto potente. Scardina pregiudizi, abbatte finzioni, dà nuova forza al concetto di civiltà. In un mondo sempre più individualista, vogliamo riscoprirci comunità.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Franco Parenti, 14 Via Pier Lombardo, Milano, Italy
USD 0.00