
About this Event
Domenica 19 ottobre, ore 17:00 - 18:00
Teatro Franco Parenti, Milano | Foyer
Chi indaga il mistero dell’universo, che indossi l’abito dello scienziato o quello del teologo, si trova di fronte alla stessa urgenza di spiegare il fondamento di tanta perfezione. Stare nella domanda, non smettere di cercare, dare senso e nome all’ignoto: cosa – o, forse, nei panni del credente, chi - c’è all’origine del tutto?
______
I PROTAGONISTI
CRISTINA ARCIDIACONO | Pastora battista
Pastora battista a Milano, si occupa di formazione biblica e teologica. È membro del comitato di traduzione della Bibbia della Riforma e conduce la rubrica mensile Finestra Aperta su Rai Radio Uno. Collabora con l’Apostolato Biblico della Chiesa di Milano, ed è membro del Segretariato Attività Ecumeniche, consulente teologica del SIE della Federazione Chiese Evangeliche in Italia, e direttrice della rivista La scuola domenicale, dedicata alla formazione dei volontari impegnati nella divulgazione delle storie bibliche per l’infanzia e la preadolescenza. È analista biografica ad orientamento filosofico presso la Scuola Philo di Milano.
AMEDEO BALBI | Astrofisico e divulgatore scientifico
Professore associato di Astronomia e Astrofisica dell’Università di Roma Tor Vergata, è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche. Ha dato contributi significativi in diversi ambiti dell’astrofisica teorica, tra cui la fisica dell’universo primordiale, la materia e l’energia oscura, e la ricerca di vita nel cosmo. Attivo divulgatore scientifico, scrive sulla rivista Le Scienze, ha pubblicato libri di successo e collabora con radio e TV. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (2015), il Premio Asimov (2021), il Premio Galileo (2023) e il Premio Lacchini (2024).
______
FESTIVAL INCONTRO 2025
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, attorno a un tema fortemente attuale e sfaccettato: Imperfetta civiltà.
La quarta edizione del Festival INCONTRO si muove attorno a una domanda, rilanciata dalle voci degli oltre 40 relatori ospiti: che cosa sta davvero alla base della nostra civiltà? E quali valori tengono unite le relazioni in società sempre più complesse, in continuo cambiamento, spesso disorientate nel riconoscersi in un’identità comune e plurale?
Incontrare l’altro e renderlo visibile, accoglierlo con un posto nel proprio orizzonte, è un atto potente. Scardina pregiudizi, abbatte finzioni, dà nuova forza al concetto di civiltà. In un mondo sempre più individualista, vogliamo riscoprirci comunità.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Franco Parenti, 14 Via Pier Lombardo, Milano, Italy
USD 0.00