Advertisement
“Ma presto saremo canto.” Con questo verso Friedrich Hölderlin (1770-1843), poeta e filosofo tedesco considerato tra i più importanti della storia, sembrò prevedere il destino della sua opera.
Il concerto di Matinée di novembre ruota attorno all’ispirazione derivante dalla sua figura, che influenzò profondamente i compositori del ** secolo come Britten, Eisler e Ligeti.
★ DOMENICA 8 NOVEMBRE H.11
★ MATINÉE
MUSICHE RICERCATE
Un viaggio da Hölderlin a Ligeti
★ CAROLINA MATTIODA | Soprano
LUCA IERACITANO | Pianoforte
Musica di Britten, Eisler, Ligeti
_______________________
Il duo Mattioda-Ieracitano collabora regolarmente dedicandosi a un repertorio che va dal Romanticismo alla musica di oggi. Ha presentato dal vivo cicli di autori tra i quali Berio, Castiglioni, Messiaen, Britten, Rihm, Eisler.
CAROLINA MATTIODA | Soprano
Si diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e in seguito si specializza nel repertorio mozartiano con Edith Mathis al Mozarteum di Salisburgo. È finalista e vincitrice di numerosi concorsi internazionali e i suoi ruoli favoriti sono quelli dei personaggi mozartiani di Susanna delle Nozze di Figaro e Pamina nel Flauto Magico. Tra i concerti più importanti canta invitata dall’associazione Musicfor nella sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, all’Istituto diplomatico degli Affari Esteri, alla Farnesina e al Concerto di Natale nella Basilica di S.Marco Evangelista. A Londra è protagonista del recital “Italian Women in music” al Polish Club alla presenza di Sua Altezza Reale il Duca di Kent. L’ambasciata italiana a Luanda in Angola l’ha invitata per un recital durante la settimana della cultura italiana.
LUCA IERACITANO | Pianoforte
Nato a Torino, svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo, esibendosi per istituzioni quali Biennale Musica Venezia, Festival Milano Musica, Lingotto Musica e Unione Musicale di Torino, Orchestra Nazionale della RAI. Membro di mdi ensemble, svolge una costante ricerca sulla nuova musica, collaborando con alcuni tra i più importanti compositori di oggi e riceve i premi “Una vita nella musica” dal Teatro alla Fenice di Venezia nel 2017 (per aver perseguito “con tenacia la produzione di musica contemporanea alla stregua delle formazioni cameristiche dedite al repertorio tradizionale”) e il Premio Franco Abbiati nel 2021. Dal 2011 collabora con gli artisti americani Allora & Calzadilla, in uno speciale pianoforte Bechstein, modificato per essere suonato da dentro. La loro opera “Stop, Repair, Prepare: Variations on Ode to Joy for a prepared piano” lo ha visto esibirsi in più di 400 performance e masterclass in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Ukraina e Australia. Tra le varie etichette per cui ha inciso EMI, AEON, Kairos, Stradivarius, Neos.
_______________________
MATINÉE | Domenica classica
Un’occasione di ascolto intima e inusuale, in un momento della settimana molto speciale.
_______________________
Ingresso libero senza prenotazione
Piano | Courtesy by Piatino pianoforti
Info:
★ 011 860 1607
★ [email protected]
Advertisement
Event venue
Carlina Restaurant & Bar, Piazza Carlo Emanuele II, 15, 10123 Torino TO, Italia, Torino, Italy
Tickets
Discover more events by tag
Concerts in TorinoMusic in TorinoPerforming-arts in TorinoEntertainment in TorinoFestivals in TorinoOrchestra in Torino