Advertisement
🌳🏞️ TREKKING NELLE FORESTE DELLA VERNA🌳🏞️ il Sentiero delle Fate, il Monte Penna, il Santuario
Una delle zone più belle del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nella sua punta più meridionale, nella provincia di Arezzo, dove si trova il Santuario de La Verna.
Attraverso i sentieri sacri un tempo percorsi da San Francesco d'Assisi e solcati per generazioni da migliaia di pellegrini, ci immergeremo nella bellezza mozzafiato delle foreste di faggio secolari, rocce ricoperte di muschio, grotte naturali utilizzate dai monaci come ghiacciaie, per goderci l'atmosfera, l'energia spirituale e l'attrattiva incantevole di questo paesaggio unico.
Percorreremo il Sentiero delle Fate ed un doppio anello, quello inferiore che si snoda attorno al monte, con vista sul Santuario costruito a picco sulla roccia, e quello superiore che sale fino alla cima del Monte Penna, con spettacolari paorami.
Sulla via del ritorno non mancheremo di fare una sosta al Santuario.
~~~~~
👉 INFORMAZIONI UTILI
QUANDO: Domenica 25 Ottobre 2026
DOVE: ritrovo ore 9:30 al parcheggio di Piazza Padre Benedetto Bertocci di CHIUSI DELLA VERNA (AR).
Coordinate GPS: 43°41'59.0"N 11°56'04.3"E
Indicazioni Google Maps: https://maps.app.goo.gl/EVxjyj6WiFNLfXGX7
Lunghezza: circa 13 km
Dislivello: 400 m circa
Difficoltà: E - escursionistico
Durata: circa 4,5 ore in cammino + soste
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
Minimo 1,5 Lt di Acqua, calzature da trekking con suola scolpita, abbigliamento a strati adatto alla stagione, giacca impermeabile e/o antivento oppure mantella anti pioggia, zaino comodo, occhiali da sole, cappellino, bastoncini da trekking consigliati, snack energetici a piacere e 🥪🍎 Pranzo al sacco!
Utile sempre un cambio di vestiario da lasciare in macchina.
**************
✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00 a testa
Adatto anche a bambini dagli 8 anni in su se abituati a camminare per alcuni km con dislivello.
Il pagamento va effettuato in contanti all’arrivo o tramite Satispay, o bonifico nei giorni precedenti (specificare al momento dell’iscrizione). Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
📨❗ POSTI LIMITATI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Scrivere via Whatsapp https://wa.me/393398269813 o SMS al numero 339-8269813
oppure inviare una mail all’indirizzo 𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗯𝗼𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗴𝘂𝗶𝗱𝗲.𝗶𝘁 ❗
**************
📣 IMPORTANTE
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver letto e di accettare il *Regolamento Escursioni* delle guide Borealis. È consultabile all'indirizzo:
https://www.borealisguide.it/le-nostre-linee-guida
La Polizza Assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi agli accompagnati, derivante all’Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica. Pertanto NON comprende copertura assicurativa per eventuali infortuni personali dei partecipanti.
È richiesta puntualità per rispetto degli altri partecipanti e della guida stessa.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
Il semplice "parteciperò" cliccato sull'evento NON fa fede per l'effettiva prenotazione all'escursione.
La guida si riserva di annullare l’escursione o di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso potessero influire sulla buona riuscita dell’escursione e sulla sicurezza degli accompagnati.
🥾 Conduce: Graziani Gianluca
Guida Ambientale Escursionistica regolarmente assicurata, abilitata ad esercitare ai sensi della L.R. ER 4/2000 e L.N. 4/2013, iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche tessera AIGAE n. ER798
Advertisement
Event venue
Chiusi della Verna (AR), Strada Provinciale della Verna, 11, 52010 Chiusi della Verna AR, Italia, Arezzo, Italy
Tickets