About this Event
Indieverse torna nel centro di Milano, all’Auditorium San Fedele, con una seconda edizione arricchita da contributi internazionali.
Una giornata per confrontarsi con autori, professionisti e piattaforme e approfondire le diverse fasi del lavoro editoriale: dalla scrittura alla pubblicazione, dalla promozione all’incontro con i lettori.
Il programma gratuito in auditorium si affianca a workshop, seminari e appuntamenti individuali di editing, con modalità di partecipazione indicate nelle singole schede. A conclusione della giornata, la premiazione del Kindle Storyteller 2026.
IL PROGRAMMA PRINCIPALE
Il self publishing tra scrittura, mercato e nuove opportunità
Talk e tavole rotonde per confrontarsi sulle trasformazioni del settore, ascoltare esperienze e conoscere nuove prospettive per gli autori indipendenti.
9.00–10.00 | Accoglienza e registrazione
10.00–10.15 | Benvenuti alla seconda edizione di Indieverse
Introduzione al programma della giornata da parte di Livio Gambarini - founder e CEO di Rotte Narrative - Andrea Pasino - Head of Amazon KDP Southern Europe - e Mary Poltroni, in rappresentanza della Federazione Unitaria Italia Scrittori (FUIS).
10.15–11.00 | Il meccanismo specchio: come la scrittura genera empatia
Perché ci emozioniamo per persone che non esistono? Giacomo Rizzolatti - Professore Emerito di Fisiologia Umana e Neuroscienze presso l'Università di Parma e scopritore dei neuroni specchio - ci accompagna dentro il meccanismo dell’empatia, per capire come chi scrive può farla nascere sulla pagina.
11.00–11.30 | Pausa caffè
11.30–12.30 |Dalla cover all’algoritmo: i fondamentali del self publishing secondo Self Publishing Formula (SPF)
James Blatch - co-founder di The Self Publishing Formula - ci parla dei fondamenti del self publishing internazionale, con un focus su come "confezionare" il tuo libro come prodotto e su come rendere il tuo marketing performante nell'era dell'intelligenza artificiale.
12.30–13.15 | Vendere on line: marketing e promozione per gli autori self
con Andrea Pasino, Davide Giansoldati, Impellitteri. Modera Livio Gambarini.
13.15 –14.30 | Pausa pranzo
14.30–15.30 | Tavola Rotonda: Vendere off line in libreria e in biblioteche
Livio Gambarini conduce il confronto sulle prospettive del self publishing, tra canali digitali, distribuzione in libreria e presenza nelle biblioteche. Con Fabio Lagiannella (libraio), Terminal Distribuzione (distributore) e Liliana Marchesi (autrice)
15.30–16.30 | Tavola Rotonda: Le fiere come occasione di visibilità
Una fiera può far incontrare il tuo libro con i suoi lettori, oppure lasciarti due giorni dietro un banco a guardare la gente passare. Con chi le fiere le vive da dentro, scopriamo come scegliere gli eventi giusti, arrivarci preparati e trasformare un incontro di pochi minuti in un lettore che resta.
Con Lidia Ottelli - fondatrice del blog Il Rumore dei Libri - ed Elisa Longoni - project assistant di ArgentoVivo. Modera Livio Gambarini, founder e CEO di Rotte Narrative.
16.30–17.00 | Pausa caffè e networking
17.00–18.00 | Premio Kindle Storyteller
Salgono sul palco i finalisti del Premio con annuncio del vincitore. Presentano: Andrea Pasino - Head of Amazon KDP Southern Europe - Mary Poltroni, in rappresentanza della Federazione Unitaria Italia Scrittori (FUIS) e Livio Gambarini, founder e CEO di Rotte Narrative.
Non dimenticarti di guardare anche tutti gli altri seminari e workshop a tua disposizione in questa giornata unica!
Event venue & nearby stays
Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli 3/b, Milano, Italy