Advertisement
IL PATTO UE SU MIGRAZIONE E ASILO IN APPLICAZIONE DAL 12 GIUGNO 2026: LE PRIME ATTUAZIONI E I PRIMI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI
Un’analisi a cinque mesi dall’entrata in applicazione del Patto sul Sistema Comune d’Asilo Europeo, anche alla luce del D.L. 100/2026, convertito in legge, di attuazione, delle principali circolari ministeriali e delle procedure operative standard (SOP) e dei primi orientamenti giurisprudenziali. La procedura di frontiera, la condizione delle vittime di tratta e degli altri vulnerabili, i paesi con tasso di riconoscimento pari o inferiore al 20% (c.d. “PSS”), l’efficacia intertemporale della nuova disciplina e le strategie di contenzioso sperimentale e strategico, anche alla luce dei regolamenti RAMM (ex Dublino), Screening, Rimpatri in frontiera e Procedura (APR) e della nuova Direttiva Accoglienza.
Il nuovo periodo di recupero e riflessione per le vittime di tratta (art. 18, commi 3-ter e 3-quater, T.U. Immigrazione, introdotto dal d.lgs. 115/2026) e il nuovo decreto ministeriale di designazione delle zone di frontiera.
IN PRESENZA E ONLINE
PER ISCRIVERTI VAI AL LINK https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc5vl8JGWbNSWp-0VRpO-_e6asKs468nAIDRFy5Kalq79x7sA/viewform?usp=preview
Il corso intensivo si rivolge ad un massimo di 70 persone in presenza e 100 in collegamento telematico, principalmente rivolto ad avvocate/avvocati e operatori/operatrici legali e mira ad analizzare in una prospettiva critica e pragmatica, a cinque mesi dall’entrata in applicazione del Patto UE su Migrazione e Asilo (12 giugno 2026), le prime prassi applicative dei nuovi regolamenti — con particolare riguardo alla procedura di frontiera, ai paesi con tasso di riconoscimento pari o inferiore al 20% e all’efficacia intertemporale della nuova disciplina —, il Decreto Legge 100/2026 come convertito in legge, le principali circolari ministeriali e le procedure operative standard (SOP) adottate in attuazione del nuovo assetto normativo, i primi orientamenti giurisprudenziali di merito e di legittimità formatisi in materia e le strategie di costruzione di un contenzioso sperimentale e strategico.
Tutte le lezioni saranno svolte in co-docenza. Il costo per ciascun corsista è di 240 euro, da versare al momento dell’iscrizione telematica. Per i soci Spazi Circolari il costo è di euro 200.
Sede di svolgimento del Corso: Roma presso la Città dell’altra economia (quartiere Testaccio) e collegamento telematico via zoom.
Per maggiori informazioni visita il sito di Spazi Circolari
https://www.spazicircolari.it/?pgid=k45f1giz-88164036-3ca3-4f8e-85d7-91359e05a21b
Per maggiori informazioni scarica la locandina
Advertisement
Event venue
Città dell'Altra Economia - CAE, Largo Dino Frisullo snc,Rome, Italy
Tickets