About this Event
Il dialogo: conflitto e sottotesto | Workshop di scrittura a Milano
Unisciti a noi il 28 novembre 2026 alle 10:00 AM per un workshop speciale dedicato al dialogo nella scrittura, con particolare attenzione al conflitto e al sottotesto. L'evento si terrà in presenza in Via Melzo, 34, a Milano.
Scopri come rendere le tue conversazioni narrative più vivide e coinvolgenti, esplorando le sfumature nascoste dietro le parole. Non perdere questa occasione per migliorare la tua arte di scrivere dialoghi che parlano da soli!
Programma
Il dialogo: conflitto e sottotesto
Info: **1. Obiettivi e conflitto**
Che cosa vuole ciascun personaggio? Come richieste, resistenze e rapporti di forza danno tensione al dialogo.
**2. Il sottotesto**
Far emergere intenzioni ed emozioni attraverso parole, silenzi, gesti e azioni, senza spiegare tutto al lettore.
**3. Voce e ritmo**
Distinguere i personaggi e rendere lo scambio dinamico, evitando battute artificiali o troppo esplicative.
**4. Esercitazione guidata**
Scrittura di una scena dialogata a partire da una situazione di conflitto, applicando gli strumenti affrontati.
**5. Rilettura e revisione**
Confronto sugli esercizi per riconoscere i passaggi efficaci e individuare gli interventi che possono rafforzare la scena.
Tre ore di lavoro tra analisi di esempi, scrittura e confronto con i docenti Lorenzo Mazzoni, Ilaria Gremizzi e Christian Caielli.
Event venue & nearby stays
Via Melzo, 34, 34 Via Melzo, Milano, Italy