Dal 6 febbraio al 15 marzo 2025 lo Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati in Via Marcello Malpighi 4 a Milano ospiterà una mostra personale dell’artista fotografo Giangiorgio Lombardo a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo organizzazione e comunicazione del progetto realizzate da MADE4ART.
Tra il 2021 e il 2024 Giangiorgio Lombardo ha ritratto edifici per la maggior parte abbandonati immersi nella campagna piacentina: luoghi silenziosi e in parte riconquistati dalla natura che tuttavia racchiudono ancora qualcosa delle persone che li hanno costruiti e vissuti. Privilegiando inquadrature frontali e rigorose con un approccio neutro ma non indifferente il fotografo ha fatto ricorso al bianco e nero nei suoi contrasti tra luci e ombre sua forma espressiva privilegiata riconoscendo all’assenza di colore un ruolo particolare come di porta d’ingresso da varcare per entrare pienamente nell’essenza dell’immagine. Con i suoi scatti Lombardo invita l’osservatore a fermare lo sguardo su case casali depositi e silos che racchiudono delle vere e proprie storie il racconto della vita scritto attraverso le tracce che essa ha impresso nei luoghi in cui è passata.
“Giangiorgio Lombardo. TRACCE. Opere dal 2021 al 2024” con inaugurazione giovedì 6 febbraio dalle ore 18 alle 20.30 è visitabile su appuntamento fino al 15 marzo successivo.
Giangiorgio Lombardo (Milano 1965) attualmente vive e lavora in Val Luretta in provincia di Piacenza. La sua formazione è iniziata a metà degli anni Ottanta con il pittore Agostino Ferrari a Milano città dove ha svolto per trentacinque anni una lunga carriera come consulente illustratore e art director pubblicitario che tuttora porta avanti. Ha lavorato alla creazione produzione e consumo di immagini per importanti aziende italiane e straniere nei più svariati ambiti commerciali da quello farmaceutico a quello legato al turismo dall’abbigliamento sportivo ai prodotti di bellezza dalle piattaforme televisive alle organizzazioni non profit fino al settore alimentare. Nel 1988 quando inizia la sua attività come art director i progetti e i disegni venivano prodotti ancora manualmente attraverso pennarelli fotocopie colle scotch fogli di lucido. Ogni campagna realizzata per i clienti era il risultato di un grande lavoro manuale che con l’arrivo dei computer e della tecnologia è stato stravolto totalmente portando a un consumo e a una produzione di immagini in tempi sempre più veloci. È in questo clima di cambiamenti che l’artista si è avvicinato alla tecnica fotografica creando un linguaggio e un percorso del tutto personali che ben si esprimono attraverso le sue stesse parole: “il mio mezzo d’elezione è la fotografia faccio immagini nel tentativo di non renderle effimere di rapido consumo. A partire dalla ricerca di luoghi dallo studio dell’inquadratura dallo sviluppo per arrivare alla stampa tutto è teso a rendere ognuna di loro unica e duratura. 6×6 è il formato che preferisco grande e complesso. Il bianco e nero la sua forma espressiva. Trovo che l’assenza di colore rappresenti una sorta di ingresso da varcare per entrare nel racconto dell’immagine e quindi nella sua essenza. Spero di avere tanti racconti in cui le persone vogliano entrare”. Giangiorgio Lombardo ha esposto presso la sede di MADE4ART in Via Ciovasso 17 a Milano con la personale “TRACCE” (marzo - aprile 2023) e all’interno della collettiva “Black&White in Brera” (maggio 2024); è stato rappresentato da MADE4ART nella fiera fotografica BIG event di Milano (ottobre 2023).
Giangiorgio Lombardo
TRACCE
Opere dal 2021 al 2024
a cura di Vittorio Schieroni Elena Amodeo
6 febbraio - 15 marzo 2025
Opening giovedì 6 gennaio ore 18 - 20.30
R.S.V.P. [email protected]
Dal 7 febbraio visitabile su appuntamento: 02.29522526
c/o Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati
Via Marcello Malpighi 4 20129 Milano
Per informazioni sull’artista o acquistare un’opera:
[email protected] - 339.2202749 - 339.8285555
Organizzazione e comunicazione
MADE4ART
www.made4art.it [email protected]
Event Venue & Nearby Stays
Laruffa Bottinelli Avvocati Associati, Via Marcello Malpighi, 4, 20129 Milano MI, Italia, Milano, Italy