About this Event
Che cos’è una galassia? Perché nel cielo vediamo gruppi di stelle che sembrano formare figure? E possiamo ricreare qualcosa che assomigli a una galassia… utilizzando del latte?
In questo laboratorio partiremo con lo sguardo rivolto verso il cielo per esplorare stelle, galassie e costellazioni.
Scopriremo che una galassia è un enorme insieme di stelle, gas e polveri e osserveremo forme e colori di alcune galassie per cercare somiglianze e differenze.
Poi passeremo alla sperimentazione con una particolare galassia di latte. Utilizzando latte, colori e altri semplici materiali osserveremo colori che iniziano improvvisamente a muoversi e mescolarsi, creando forme che ricordano nebulose e galassie lontane.
Dietro quello che sembra un effetto magico cercheremo di capire cosa sta realmente accadendo, osservando come alcune sostanze interagiscono tra loro.
Il viaggio continuerà poi tra le costellazioni. Scopriremo come, osservando il cielo, gli esseri umani abbiano collegato idealmente alcune stelle creando figure e raccontando storie.
A partire da queste suggestioni, ogni partecipante potrà immaginare e rappresentare la propria costellazione, inventandone forma e storia.
Un laboratorio tra astronomia, esperimento scientifico, arte e immaginazione, per scoprire il cielo osservandolo contemporaneamente con gli occhi dello scienziato e quelli dell’esploratore.
📍 Dove: Verona 311, Lungadige Galtarossa 21
👧 Età consigliata: dai 5 anni
📅 Durata: circa 1,5 ore
👕 Porta con te entusiasmo, curiosità e voglia di sperimentare!
Event venue & nearby stays
311 Verona, 21 Lungadige Galtarossa, Verona, Italy