Advertisement
🎷 Franco Cerri e Renato Sellani – Il jazz diventa italianoLezione-concerto con Francesco Martinelli
📆 Domenica 1 novembre 2026, ore 11:00
📌 Auditorium di Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9, Pisa
🎫 Iniziativa a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
💻 Registrazione obbligatoria* dal 27 ottobre alle 10:00
👉 https://tinyurl.com/557n8daz
𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐𝑒𝑠𝑐𝑎 𝑇𝑎𝑛𝑑𝑜𝑖 – 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑒 𝑣𝑜𝑐𝑒
𝐸𝑙𝑒𝑜𝑛𝑜𝑟𝑎 𝑆𝑡𝑟𝑖𝑛𝑜 – 𝑐ℎ𝑖𝑡𝑎𝑟𝑟𝑎
Che cosa accade quando una musica nata negli Stati Uniti incontra la cultura, la lingua e l’immaginario italiani? Le vicende di Franco Cerri e Renato Sellani, entrambi nati nel 1926, permettono di osservare la formazione di una via italiana al jazz: non una semplice imitazione dei modelli americani, ma un linguaggio personale cresciuto attraverso il dialogo con la canzone, la radio, la televisione e la scena internazionale.
Franco Cerri fu uno dei grandi protagonisti della chitarra jazz europea, ma anche un volto familiare al grande pubblico grazie alla lunga attività televisiva e divulgativa. Dietro la popolarità del personaggio rimase sempre un musicista rigoroso, elegante e curioso, capace di collaborare con alcuni dei maggiori interpreti italiani e internazionali. Renato Sellani sviluppò al pianoforte una voce altrettanto riconoscibile: lirica, essenziale e profondamente legata alla melodia. Il suo percorso attraversò il jazz, il teatro e la canzone italiana, mostrando quanto potessero essere permeabili i confini tra repertori considerati differenti.
Il racconto di Francesco Martinelli seguirà le loro carriere e, attraverso di esse, le trasformazioni del jazz in Italia: i locali del dopoguerra, le tournée degli artisti americani, la funzione della radio e della televisione, il rapporto con cantanti e compositori e la progressiva affermazione di una scena nazionale.
Protagoniste musicali dell’incontro saranno due protagoniste dell’attuale scena jazz italiana e internazionale, Francesca Tandoi, al pianoforte e alla voce, ed Eleonora Strino, alla chitarra. Due interpreti dalla forte identità, capaci di raccogliere l’eredità di Cerri e Sellani senza trasformarla in una ricostruzione nostalgica. La loro formazione essenziale metterà in primo piano melodia, armonia, ascolto reciproco e libertà interpretativa.
Un omaggio a due maestri e, insieme, il racconto di come il jazz abbia imparato a parlare italiano.
* 𝐿𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑜𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑖 𝑒𝑓𝑓𝑒𝑡𝑡𝑢𝑎 𝑒𝑠𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑣𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑜𝑛𝑙𝑖𝑛𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑖𝑙 𝑠𝑖𝑡𝑜 𝑤𝑤𝑤.𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑏𝑟𝑖𝑡𝑒.𝑖𝑡. 𝑖𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑏𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑖𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑖𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑡𝑎𝑔𝑙𝑖𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑠𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑢𝑙 𝑤𝑒𝑏. 𝐼𝑛 𝑐𝑎𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑛𝑢𝑛𝑐𝑖𝑎 𝑠𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑢𝑙𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑢𝑙 𝑠𝑖𝑡𝑜 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑏𝑟𝑖𝑡𝑒 𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑡𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙’𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒.
Advertisement
Event venue
Palazzo Blu Pisa, Lungarno Gambacorti, 8, 56125 Pisa PI, Italia, Pisa, Italy
Tickets
Discover more events by tag
Concerts in PisaJazz in PisaMusic in PisaLive-music in PisaPerformances in PisaEducation in PisaPiano in Pisa