#StayHappening
Sun, 01 Nov, 2026 at 11:00 am UTC+01:00

FRANCO CERRI E RENATO SELLANI – IL JAZZ DIVENTA ITALIANO // DOMENICHE IN JAZZ

  • Palazzo Blu Pisa · Pisa
Pisa Jazz Publisher / Host Pisa Jazz
Share
FRANCO CERRI E RENATO SELLANI \u2013 IL JAZZ DIVENTA ITALIANO \/\/ DOMENICHE IN JAZZ
Advertisement
🎷 Franco Cerri e Renato Sellani – Il jazz diventa italiano
Lezione-concerto con Francesco Martinelli
📆 Domenica 1 novembre 2026, ore 11:00
📌 Auditorium di Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9, Pisa
🎫 Iniziativa a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
💻 Registrazione obbligatoria* dal 27 ottobre alle 10:00
👉 https://tinyurl.com/557n8daz
𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐𝑒𝑠𝑐𝑎 𝑇𝑎𝑛𝑑𝑜𝑖 – 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑒 𝑣𝑜𝑐𝑒
𝐸𝑙𝑒𝑜𝑛𝑜𝑟𝑎 𝑆𝑡𝑟𝑖𝑛𝑜 – 𝑐ℎ𝑖𝑡𝑎𝑟𝑟𝑎
Che cosa accade quando una musica nata negli Stati Uniti incontra la cultura, la lingua e l’immaginario italiani? Le vicende di Franco Cerri e Renato Sellani, entrambi nati nel 1926, permettono di osservare la formazione di una via italiana al jazz: non una semplice imitazione dei modelli americani, ma un linguaggio personale cresciuto attraverso il dialogo con la canzone, la radio, la televisione e la scena internazionale.
Franco Cerri fu uno dei grandi protagonisti della chitarra jazz europea, ma anche un volto familiare al grande pubblico grazie alla lunga attività televisiva e divulgativa. Dietro la popolarità del personaggio rimase sempre un musicista rigoroso, elegante e curioso, capace di collaborare con alcuni dei maggiori interpreti italiani e internazionali. Renato Sellani sviluppò al pianoforte una voce altrettanto riconoscibile: lirica, essenziale e profondamente legata alla melodia. Il suo percorso attraversò il jazz, il teatro e la canzone italiana, mostrando quanto potessero essere permeabili i confini tra repertori considerati differenti.
Il racconto di Francesco Martinelli seguirà le loro carriere e, attraverso di esse, le trasformazioni del jazz in Italia: i locali del dopoguerra, le tournée degli artisti americani, la funzione della radio e della televisione, il rapporto con cantanti e compositori e la progressiva affermazione di una scena nazionale.
Protagoniste musicali dell’incontro saranno due protagoniste dell’attuale scena jazz italiana e internazionale, Francesca Tandoi, al pianoforte e alla voce, ed Eleonora Strino, alla chitarra. Due interpreti dalla forte identità, capaci di raccogliere l’eredità di Cerri e Sellani senza trasformarla in una ricostruzione nostalgica. La loro formazione essenziale metterà in primo piano melodia, armonia, ascolto reciproco e libertà interpretativa.
Un omaggio a due maestri e, insieme, il racconto di come il jazz abbia imparato a parlare italiano.
* 𝐿𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑜𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑖 𝑒𝑓𝑓𝑒𝑡𝑡𝑢𝑎 𝑒𝑠𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑣𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑜𝑛𝑙𝑖𝑛𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑖𝑙 𝑠𝑖𝑡𝑜 𝑤𝑤𝑤.𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑏𝑟𝑖𝑡𝑒.𝑖𝑡. 𝑖𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑏𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑖𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑖𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑡𝑎𝑔𝑙𝑖𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑠𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑢𝑙 𝑤𝑒𝑏. 𝐼𝑛 𝑐𝑎𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑛𝑢𝑛𝑐𝑖𝑎 𝑠𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑢𝑙𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑢𝑙 𝑠𝑖𝑡𝑜 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑏𝑟𝑖𝑡𝑒 𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑡𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙’𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒.
Advertisement

Event venue

Palazzo Blu Pisa, Lungarno Gambacorti, 8, 56125 Pisa PI, Italia, Pisa, Italy

Tickets
Concerts, fests, parties, meetups — all the happenings, one place.

Discover more events by tag

Ask AI if this event suits you

Keep the plans coming

More events in Pisa

house

Wed, 11 Nov at 09:00 am via volta allisandro 37

building

Wed, 11 Nov at 09:00 am via volta allisandro 37

Pisa is happening.

See everything else that’s on — concerts, markets, comedy and more.