About this Event
Ogni epoca racconta se stessa attraverso le proprie storie.
E le distopie, da 1984 a Black Mirror, sono sempre state uno specchio deformante in cui riconoscere paure, desideri e contraddizioni del proprio tempo.
Oggi viviamo tra algoritmi, intelligenze artificiali, flussi incessanti di informazioni e immagini che modellano il nostro sguardo sul mondo. Ci troviamo sempre più spesso a chiederci se certi scenari immaginati appartengano ancora alla finzione o se, in qualche misura, non li stiamo già vivendo.
Davanti a una tazza di caffè, ci prenderemo il tempo per rallentare e porci alcune domande:
- Quali narrazioni stanno plasmando il nostro presente?
- Quali visioni del futuro ci attraggono e quali ci spaventano?
- Quanto siamo davvero consapevoli delle storie che orientano le nostre scelte, le nostre aspettative e il nostro modo di interpretare la realtà?
Con Alessia Sannicolò, counselor filosofica, book & life coach, esploreremo le narrazioni che abitiamo e che ci abitano: quelle che costruiamo, quelle che ereditiamo, quelle che possiamo ancora trasformare.
Una colazione in cui la filosofia si fa pratica quotidiana: nasce dalle domande di ciascuno, si nutre del confronto e apre uno spazio di dialogo, ricerca e pensiero condiviso.
Questa è la colazione filosofica cura di
A cura di Alessia Sannicolò
Alessia Sannicolò è counselor e coach filosofica, ARTcounselor e formatrice.
Accompagna persone e professionisti a fare chiarezza su chi sono, cosa vogliono davvero e in quale direzione muoversi, attraverso il pensiero, la parola e l’espressione creativa.
Ha unito la formazione filosofica alla pratica del counseling e del coaching: è iscritta ad A.N.Co.Re (n. 619/21) e ha conseguito il Master in Coaching presso l’Accademia della Felicità di Milano, dove oggi conduce percorsi di journaling evolutivo, coaching e benessere organizzativo.
Dal 2015 insegna counseling filosofico e organizza Caffè Philo e laboratori di esplorazione interiore a Milano; progetta e facilita workshop per aziende, scuole e community, integrando narrazione, archetipi e pratiche espressive.
La lunga esperienza in comunicazione e marketing aziendale le permette di lavorare tanto con i singoli in transizione quanto con gruppi e organizzazioni in cerca di senso e coerenza
Accademia della Felicità è una scuola di coaching e formazione nata nel 2011 a Milano. Aiuta le persone a ritrovare contatto con i propri desideri autentici e a costruire una vita più coerente e soddisfacente, attraverso percorsi di coaching, crescita personale e formazione professionale.
Crede nella forza delle connessioni, nel valore delle imperfezioni e nell’importanza di accogliere tutte le emozioni, anche quelle scomode. La sua filosofia è semplice ma non banale: riportare la felicità nella vita quotidiana, con strumenti concreti e un approccio umano e accessibile.
Propone corsi, master, workshop e percorsi individuali per chi desidera sviluppare consapevolezza, competenze relazionali e una leadership più presente e autentica.
Event venue & nearby stays
Spaces San Babila, 15 Corso Europa, Milano, Italy