#StayHappening
Sat Nov 07 2026 at 12:00 pm to 02:00 pm UTC+01:00

Chi manca dai dati? Le donne fuori dall’inquadratura

  • Chiesa di Santa Caterina dei Servi di Maria · Treviso
  • From EUR 0.00
4passiFestival Publisher / Host 4passiFestival
Share
Chi manca dai dati? Le donne fuori dall\u2019inquadratura
Advertisement
con Donata Columbro e Ines El Gataa - modera Marco Motta
About this Event

“Lo dicono i dati” è una formula che ci rassicura, come se i numeri fossero neutrali e gli algoritmi imparziali. Ma i dati raccontano il mondo a partire da ciò che viene misurato, raccolto e reso visibile e troppo spesso lasciano ai margini l’esperienza delle donne.


Dati e tecnologie possono infatti riprodurre le profonde disuguaglianze di genere che già attraversano la società: dalle differenze nell’accesso al lavoro e alle opportunità alla scarsa presenza delle donne nei dati, fino ai pregiudizi insiti nei sistemi di intelligenza artificiale.


Si confrontano: Donata Columbro, giornalista, divulgatrice e autrice di “Perché contare i femminicidi è un atto politico” (Feltrinelli Editore); Ines El Gataa, matematica, ricercatrice all’Università di Trieste e divulgatrice scientifica nel campo dell’intelligenza artificiale
Modera Marco Motta

Advertisement

Event venue & nearby stays

Chiesa di Santa Caterina dei Servi di Maria, 29 Via Santa Caterina, Treviso, Italy

Tickets EUR 0.00
Concerts, fests, parties, meetups — all the happenings, one place.

Discover more events by tag

Ask AI if this event suits you

Keep the plans coming

More events in Treviso

One day one day

Sat, 07 Nov at 06:00 pm Chiesa di Santa Caterina dei Servi di Maria

VORREI…

Sun, 08 Nov at 10:00 am Chiesa di Santa Caterina dei Servi di Maria

Treviso is happening.

See everything else that’s on — concerts, markets, comedy and more.