About this Event
Presentazione del volume L’industria della salute. Farmaci, privatizzazioni e affari. Ecco perché un’altra medicina è necessaria, di Vittorio Agnoletto.
Protagonisti :
- Magda Baietta, Presidente di Ronda Carità e Solidarietà Milano ODV.
- Vittorio Agnoletto, medico, autore del volume L’industria della salute. Farmaci, privatizzazioni e affari. Ecco perché un’altra medicina è necessaria.
- Francesca De Luca, Educatrice professionale, Croce Rossa Italiana, Comittao di Milano.
- Moderatrice: Elena Mordiglia, Giornalista Radio Popolare Milano.
La nostra Costituzione riconosce la tutela della salute come diritto universale e garantisce le cure agli indigenti.
Ma oggi la possibilità di curarsi appare sempre più dipendente dalla dimensione del singolo portafoglio.
Quotidianamente vengono riportate notizie di lunghe liste d’attesa e di cittadini che rinunciano a curarsi, ma raramente si va oltre la cronaca, alla ricerca delle cause e delle responsabilità di tale situazione.
In Italia la prevenzione è ridotta ai minimi termini e il peso della sanità privata è in continua crescita; ma pubblico e privato in sanità hanno obiettivi opposti, il primo cresce sulla salute, il secondo sulla malattia.
Il libro, partendo dalla prefazione di Silvio Garattini, intreccia la dimensione locale e quella globale, affronta diversi piani: dalle conseguenze dello smantellamento del SSN e della penetrazione del privato nella sanità pubblica alle forme di attivismo possibili e alle strategie necessarie per riconquistare il diritto alla salute.
L’iniziativa è inserita nel palinsesto delle proposte promosse nell’ambito di BookCity 2026.
Alla presentazione seguirà un momento di confronto e dibattito con autore e moderatrice, per discutere delle tematiche affrontate nel volume, ponendo dove possibile l’accento sul rapporto fra diritto alla cura, smantellamento del SSN, marginalità sociale e ricerca del senno perduto di una società che smantella uno dei suoi asset più preziosi: il Sistema Sanitario Nazionale.
Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con rinfresco.
Event venue & nearby stays
Centro Diurno "Punto Ronda" c/o Ronda Carità e Solidarietà Milano ODV, Via Privata Antonio Picozzi, 21, Milano, Italy