Avevamo sognato un mondo migliore | Festival INCONTRO 2025

Sat Oct 18 2025 at 02:30 pm to 03:30 pm UTC+02:00

Teatro Franco Parenti | Milano

VIDAS
Publisher/HostVIDAS
Avevamo sognato un mondo migliore | Festival INCONTRO 2025
Advertisement
Dialogo con Antonio Pascale, giornalista e scrittore, Paolo Pecere, filosofo e scrittore, e Sofia Pasotto, attivista per il clima
About this Event

Sabato 18 ottobre, ore 14:30 - 15:30

Teatro Franco Parenti, Milano | Café Rouge

Climate change, sostenibilità, ecologia. Avevamo sognato il migliore dei mondi possibili. La tensione verso uno stato di felicità e benessere per tutti aveva in sé la contraddizione di poter crescere all’infinito ignorando il delicato equilibrio che ci lega ai mondi animale e vegetale - e distruggendo la biodiversità. Si può rinunciare alla nostra posizione di dominio sulla natura e riconoscere l’interconnessione di tutti gli esseri viventi?
Il modo in cui raccontiamo l'ambiente non ha niente di naturale.

______

I PROTAGONISTI

ANTONIO PASCALE | Giornalista e scrittore

Scrittore, saggista, autore televisivo e ispettore Agrario presso il Masaf, ha scritto diversi libri e vinto molti premi. Tra questi, ricordiamo: La foglia di Fico (2022, selezione Campiello) e Cose umane (2025). Scrive per il Foglio, il Mattino, Rivista Studio, Mind e Le Scienze. Si occupa di divulgazione scientifica, ed è direttore artistico di vari festival (Coltivato, Umbria Green Festival, A Tutto Volume, Agrifoglio). Dirige Agrifoglio, il sito del Foglio che parla dell'innovazione in agricoltura.

PAOLO PECERE | Filosofo e scrittore

Insegna Storia della filosofia all’università di Roma Tre. Si occupa dei rapporti tra scienze e filosofia in età moderna e contemporanea e scrive narrativa. I suoi libri più recenti sono: Risorgere (2019), La natura della mente. Da Cartesio alle scienze cognitive (2023) e i saggi narrativi Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni (2021) e Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra (2024).

SOFIA PASOTTO | Attivista per il clima

Attivista per il clima, lavora tra Italia e Bruxelles. Parla di crisi climatica sui social come telospiegasofia, con semplicità e ironia. Nel 2023 ha vinto il Premio Ischia Opening New Ways of Journalism, ha condotto il ciclo di incontri Altra Marea al Festivaletteratura ed ha fatto parte del comitato editoriale di National Geographic Fest 2023. “Ragazza dell’Anno” per D Repubblica, tra gli altri progetti ha fatto un TEDxed è autrice e conduttrice del suo programma su RaiPlay, Pianeta Sofia. Dal 2025 è Ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima.

______

FESTIVAL INCONTRO 2025

Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, attorno a un tema forte nella sua attualità e sfaccettato: Imperfetta civiltà.

La quarta edizione del Festival INCONTRO si muove attorno a una domanda, rilanciata dalle voci degli oltre 40 relatori ospiti: che cosa sta davvero alla base della nostra civiltà? E quali valori tengono unite le relazioni in società sempre più complesse, in continuo cambiamento, spesso disorientate nel riconoscersi in un’identità comune e plurale?

Incontrare l’altro e renderlo visibile, accoglierlo con un posto nel proprio orizzonte, è un atto potente. Scardina pregiudizi, abbatte finzioni, dà nuova forza al concetto di civiltà. In un mondo sempre più individualista, vogliamo riscoprirci comunità.

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Teatro Franco Parenti, 14 Via Pier Lombardo, Milano, Italy

Tickets

USD 0.00

Sharing is Caring:

More Events in Milano

Stavo solo dando un'occhiata - Rif\u00f2 by Almeno Nevicasse
Sat, 18 Oct at 10:30 am Stavo solo dando un'occhiata - Rifò by Almeno Nevicasse

Piazza Riccardo Wagner, 11

Ti vedo | Festival INCONTRO 2025
Sat, 18 Oct at 11:00 am Ti vedo | Festival INCONTRO 2025

Teatro Franco Parenti

Pratica di Face Yoga & Pranayama
Sat, 18 Oct at 11:00 am Pratica di Face Yoga & Pranayama

La Saponaria - Biostorie Milano

Sconfinati fest!
Sat, 18 Oct at 11:00 am Sconfinati fest!

Mosso Milano

L'invenzione della memoria | Festival INCONTRO 2025
Sat, 18 Oct at 12:00 pm L'invenzione della memoria | Festival INCONTRO 2025

Teatro Franco Parenti

"CRISI\u201d DEL DIRITTO INTERNAZIONALE O DEL SISTEMA DELLE ORGANIZZAZIONI GOVERNATIVE DA ESSO PRODOTTO?
Sat, 18 Oct at 03:30 pm "CRISI” DEL DIRITTO INTERNAZIONALE O DEL SISTEMA DELLE ORGANIZZAZIONI GOVERNATIVE DA ESSO PRODOTTO?

Cam Romana Vigentina, Corso Di Porta Vigentina 15/a, 20122 Milano

Sostenibilit\u00e0 ad arte - Il delirio amoroso
Sat, 18 Oct at 03:30 pm Sostenibilità ad arte - Il delirio amoroso

Avanzi Coworking

Quanti Amori | Festival INCONTRO 2025
Sat, 18 Oct at 03:30 pm Quanti Amori | Festival INCONTRO 2025

Teatro Franco Parenti

Design for All: progetti, dati, e futuri possibili
Sat, 18 Oct at 03:30 pm Design for All: progetti, dati, e futuri possibili

ADI Design Museum

MAN RAY a PALAZZO REALE - VISITA GUIDATA ADULTI & TEENS
Sat, 18 Oct at 04:30 pm MAN RAY a PALAZZO REALE - VISITA GUIDATA ADULTI & TEENS

Palazzo Reale Milano

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events