
About this Event
Sabato 18 ottobre, ore 14:30 - 15:30
Teatro Franco Parenti, Milano | Café Rouge
Climate change, sostenibilità, ecologia. Avevamo sognato il migliore dei mondi possibili. La tensione verso uno stato di felicità e benessere per tutti aveva in sé la contraddizione di poter crescere all’infinito ignorando il delicato equilibrio che ci lega ai mondi animale e vegetale - e distruggendo la biodiversità. Si può rinunciare alla nostra posizione di dominio sulla natura e riconoscere l’interconnessione di tutti gli esseri viventi?
Il modo in cui raccontiamo l'ambiente non ha niente di naturale.
______
I PROTAGONISTI
ANTONIO PASCALE | Giornalista e scrittore
Scrittore, saggista, autore televisivo e ispettore Agrario presso il Masaf, ha scritto diversi libri e vinto molti premi. Tra questi, ricordiamo: La foglia di Fico (2022, selezione Campiello) e Cose umane (2025). Scrive per il Foglio, il Mattino, Rivista Studio, Mind e Le Scienze. Si occupa di divulgazione scientifica, ed è direttore artistico di vari festival (Coltivato, Umbria Green Festival, A Tutto Volume, Agrifoglio). Dirige Agrifoglio, il sito del Foglio che parla dell'innovazione in agricoltura.
PAOLO PECERE | Filosofo e scrittore
Insegna Storia della filosofia all’università di Roma Tre. Si occupa dei rapporti tra scienze e filosofia in età moderna e contemporanea e scrive narrativa. I suoi libri più recenti sono: Risorgere (2019), La natura della mente. Da Cartesio alle scienze cognitive (2023) e i saggi narrativi Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni (2021) e Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra (2024).
SOFIA PASOTTO | Attivista per il clima
Attivista per il clima, lavora tra Italia e Bruxelles. Parla di crisi climatica sui social come telospiegasofia, con semplicità e ironia. Nel 2023 ha vinto il Premio Ischia Opening New Ways of Journalism, ha condotto il ciclo di incontri Altra Marea al Festivaletteratura ed ha fatto parte del comitato editoriale di National Geographic Fest 2023. “Ragazza dell’Anno” per D Repubblica, tra gli altri progetti ha fatto un TEDxed è autrice e conduttrice del suo programma su RaiPlay, Pianeta Sofia. Dal 2025 è Ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima.
______
FESTIVAL INCONTRO 2025
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, attorno a un tema forte nella sua attualità e sfaccettato: Imperfetta civiltà.
La quarta edizione del Festival INCONTRO si muove attorno a una domanda, rilanciata dalle voci degli oltre 40 relatori ospiti: che cosa sta davvero alla base della nostra civiltà? E quali valori tengono unite le relazioni in società sempre più complesse, in continuo cambiamento, spesso disorientate nel riconoscersi in un’identità comune e plurale?
Incontrare l’altro e renderlo visibile, accoglierlo con un posto nel proprio orizzonte, è un atto potente. Scardina pregiudizi, abbatte finzioni, dà nuova forza al concetto di civiltà. In un mondo sempre più individualista, vogliamo riscoprirci comunità.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Franco Parenti, 14 Via Pier Lombardo, Milano, Italy
USD 0.00