
About this Event
Sabato 18 ottobre, ore 12:00 - 13:00
Teatro Franco Parenti, Milano | Foyer
In collaborazione con Domani
Non siamo più quello che facciamo – il giornalista, l’insegnante, l’ingegnere. Non ci realizziamo più in una professione. Specie se abbiamo 20, 30, 40 anni. È finito il tempo delle rivendicazioni collettive. Viviamo semmai quello delle Grandi Dimissioni. Di fronte al crollo della solidarietà tra lavoratori e nell'incertezza del futuro, il lavoro, forse, è davvero il banco di prova su cui si misura la tenuta della società.
______
I PROTAGONISTI
FRANCESCA COIN | Sociologa
Si occupa di lavoro e diseguaglianza sociale. Sino al 2022 ha lavorato come Professoressa Associata nel Dipartimento di Sociologia dell'Università di Lancaster, nel Regno Unito. Ora insegna all’Università di Parma. È direttrice della collana di libri sul lavoro Infedeli per la casa editrice Derive Approdi, co-direttrice, insieme a Sara Farris, della collana Feminist per Edizioni Alegre. Il suo ultimo libro, pubblicato da Einaudi, Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita (2023), ha vinto il Premio Alessandro Leogrande (2024) e il Premio Biella Letteratura e Industria (2024), ed è stato tradotto in diverse lingue. Scrive per il Manifesto e per Internazionale.
MARCO DAMILANO | Giornalista e saggista
Già direttore de L'Espresso dal 2017 al 2022, collabora con Domani e, da settembre 2022, conduce una striscia quotidiana di informazione in onda su Rai3.
ANNALISA MONFREDA | Giornalista e co-fondatrice di Rame
Ha esordito già al liceo, con la cronaca locale, ma è passata alle testate nazionali bruciando le tappe, così che la prima direzione, per Topgirl, è arrivata a soli trent'anni. Sono seguite Geo Italia, Cosmopolitan e, dal 2013 al 2021, Donna Moderna.
Le dimissioni da uno dei femminili più apprezzati e diffusi in Italia hanno fatto epoca – insieme a quelle di migliaia di altri, un movimento planetario che ha richiamato l’urgenza di riportare la vita, anche professionale, a valori più autentici. Nel 2022 è stata tra i fondatori di Rame, piattaforma di educazione finanziaria e coaching che oggi è una community di oltre 60.000 persone.
______
FESTIVAL INCONTRO 2025
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, attorno a un tema fortemente attuale e sfaccettato: Imperfetta civiltà.
La quarta edizione del Festival INCONTRO si muove attorno a una domanda, rilanciata dalle voci degli oltre 40 relatori ospiti: che cosa sta davvero alla base della nostra civiltà? E quali valori tengono unite le relazioni in società sempre più complesse, in continuo cambiamento, spesso disorientate nel riconoscersi in un’identità comune e plurale?
Incontrare l’altro e renderlo visibile, accoglierlo con un posto nel proprio orizzonte, è un atto potente. Scardina pregiudizi, abbatte finzioni, dà nuova forza al concetto di civiltà. In un mondo sempre più individualista, vogliamo riscoprirci comunità.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Franco Parenti, 14 Via Pier Lombardo, Milano, Italy
USD 0.00