APERTURA STRAORDINARIA: SALA PRESIDENZIALE DELLA STAZIONE OSTIENSE

Sat May 22 2021 at 10:30 am to 06:00 pm

Stazione di Roma Ostiense | Rome

Conosciamo l'Eur Associazione Culturale
Publisher/HostConosciamo l'Eur Associazione Culturale
APERTURA STRAORDINARIA: SALA PRESIDENZIALE DELLA STAZIONE OSTIENSE
Advertisement
LE STAZIONI FERROVIARIE DEL QUARTIERE OSTIENSE E APERTURA STRAORDINARIA DELLA SALA PRESIDENZIALE DELLA STAZIONE OSTIENSE
Roma agli inizi del Novecento è una città che si affaccia alla modernità e alla proiezione di una nuova capitale europea. L’area di Porta San Paolo e il suo stretto rapporto con la via Ostiense divennero il simbolo dell’espansione romana verso il litorale. In pochi anni a partire dal 1924 la zona divenne uno dei più importanti collegamenti ferroviari di Roma con l’inaugurazione della Ferrovia Roma-Ostia, la provvisoria Stazione Ostiense costruita nel 1938 in occasione della visita di Hitler a Roma e con la Metropolitana Piramide inaugurata nel 1955 ma i cui lavori iniziarono grazie all’Esposizione Universale di Roma del 1942.
Marcello Piacentini e Roberto Narducci, protagonisti assoluti dell’architettura dell’epoca fascista, progettarono ogni minino dettaglio dal mobilio delle sale di attesa, del ristorante, alle biglietterie, alle illuminazioni, alle maniglie, alle pensiline ecc. L'artista Giulio Rosso assieme all’artista Maria Immacolata Zaffuto, Antonio Biggi e Francesco Nagni sono gli autori delle splendide opere decorative delle stazioni.
Grazie alla gentile concessione delle @FerroviedelloStatoItaliane, in questa occasione, sarà possibile visitare la Sala delle Rappresentanze odierna Sala Presidenziale della Stazione Ostiense.
Appuntamento:
Sabato 22 maggio orario visita guidata (2 turni)
10:30-13
15-17:30
(si prega di arrivare 15 minuti prima per la registrazione dei partecipanti) in via Raffaele Persichetti (Porta San Paolo)
Contributo evento:
€ 12,00 + € 1,50 per noleggio apparecchio radioguida.
Il costo del tesseramento associativo, nonché del rinnovo annuale è compreso nel costo della visita.
La visita si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19, adottando tutte le misure di sicurezza imposte.
Organizzatore :
Associazione culturale Conosciamo l'EUR
Come partecipare :
Tramite sms/whatsapp al numero di cellulare 392 8533253 oppure inviando una mail a [email protected] indicando nome, cognome, numero di partecipanti, numero di telefono per eventuali comunicazioni e titolo dell'evento a cui si intende partecipare.
In caso di disdetta, si prega di avvisare l'associazione almeno 24 ore prima della visita.
Si consigliano scarpe comode.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Stazione di Roma Ostiense, Rome, Lazio, Italy

Discover more events by tags:

Art in Rome

Sharing is Caring: