About this Event
Nella ROME FUTURE WEEK 2026
Date evento 25/9 al 27/09 ore 18:00 -
21:00 presso Galleria Marte, via Degli
Zingari 39, rione Monti - Roma.
AI FASHION LAB LIVE
Dalla fotografia del capo alla campagna
fashion con l’Intelligenza Artificiale
CONCEPT
AI Fashion Lab Live è un’esperienza immersiva e dimostrativa dedicata all’evoluzione del processo creativo e produttivo nel settore Fashion attraverso l’Intelligenza Artificiale.
Durante l’evento, il pubblico potrà assistere dal vivo alla trasformazione di capi di moda reali e di fotografie professionali in nuovi contenuti visivi destinati alla comunicazione, all’e-commerce e ai social media.
L’esperienza mostrerà come l’Intelligenza Artificiale possa intervenire in diverse fasi del workflow della moda:
Capo reale → Fotografia → Ghost Mannequin → Modella AI → Nuovo scenario → Video →Contenuto Social
L’obiettivo non è sostituire il talento umano, ma mostrare come la tecnologia possa amplificare la creatività, accelerare i processi e offrire nuove possibilità a stilisti, fotografi, brand e aziende.
IL TEAM
Antonio Lavorgna
AI Creator | Digital Artist | Designer |
Ambassador Refabric
Antonio Lavorgna è ideatore e curatore del format, artista multidisciplinare e AI Creator. Lavora all’intersezione tra arte, design, moda e Intelligenza Artificiale, sperimentando nuovi linguaggi visivi e processi creativi per la produzione di immagini e contenuti digitali.
DakotaWear – Tiziana Campioni
Fashion DesignerDesigner e creatrice dei capi protagonisti dell’esperienza.
Per Tiziana Campioni l’eleganza non è un attributo dell’abito, ma un modo di essere: è la personalità a dargli vita, prima ancora del corpo che lo indossa. Da questa convinzione nasce DakotaWear, un brand costruito sulla contraddizione come cifra stilistica.
Florin Barabas
Fotografo professionista
Responsabile della realizzazione degli scatti fotografici live utilizzati durante la dimostrazione. Fotografo freelance di ritratti ed eventi, con base a Roma.
Fabrizio Di Nardo
Galleria Marte
Ospita l’evento presso la Galleria Marte, nel Rione Monti di Roma, creando un contesto di dialogo tra arte contemporanea, moda e innovazione.
“Il linguaggio alchemico di Fabrizio Di Nardo, asciutto ed essenziale come una formula chimica, ha una forza straordinaria.”
Tecnologia e piattaforma di riferimento per il workflow AI Fashion
Technology Partner
Refabric AI
Piattaforma AI dedicata alla trasformazione e alla produzione di contenuti per il settore Fashion. Refabric AI sarà utilizzata durante l’esperienza live per mostrare le possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale nella trasformazione delle immagini dei capi, nella generazione di contenuti fashion e nello sviluppo di nuovi asset visivi per la comunicazione digitale.
PERCHÉ ROME FUTURE WEEK
AI Fashion Lab Live unisce diversi temi centrali dell’innovazione contemporanea:
• Intelligenza Artificiale;
• Fashion e Made in Italy;
• trasformazione digitale;
• arte contemporanea;
• fotografia;
• creatività;• nuove professioni;
• sostenibilità;
• comunicazione digitale.
AI FASHION LAB LIVE
Il futuro della moda non è soltanto qualcosa da immaginare. È qualcosa che possiamo già iniziare a creare.
Event venue & nearby stays
Via degli Zingari, 39, 39 Via degli Zingari, Roma, Italy