
About this Event
LUOGO, DATA E ORA
📍 Cinema Lumière, Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b, Bologna
🗓️ 12 ottobre, ore 20:30
INFORMAZIONI
Premiazione della 2° edizione del WeWorld Festival Bologna
La serata finale del WeWorld Festival celebra storie di coraggio e resistenza con la cerimonia di consegna del Premio Diritti Umani – Giovanni Lo Porto, del Premio Parità di Genere – Disarming Patriarchy e del Premio Giustizia Ambientale e Climatica – Andrea Zani, assegnati da una giuria composta anche da EmilBanca, Coop e dai giovani della WeWorld Academy.
A concludere, la proiezione speciale del film Immortals, per salutare insieme questa edizione con immagini ed emozioni indimenticabili.
Immortals
di Maja Tschumi, Svizzera/Iraq, 2024 | 94 minuti
Immortals è un documentario potente e toccante che racconta dall’interno le rivolte popolari scoppiate a Baghdad nell’ottobre 2019, attraverso gli occhi e le vite di due giovani protagonisti: Milo, un’attivista femminista che si traveste da uomo per potersi muovere liberamente nello spazio pubblico, e Khalili, un fotografo e cineasta che documenta le proteste e le violenze con la sua videocamera. Con uno sguardo ravvicinato e rispettoso, la regista Maja Tschumi costruisce un racconto viscerale sulla libertà, il trauma e il coraggio, restituendo la complessità di una generazione che sfida la repressione e i tabù per reclamare un futuro diverso. Immortals non è solo il racconto di una rivolta politica, ma anche un ritratto umano profondo, in cui corpo, identità e memoria si intrecciano sullo sfondo di un Paese che lotta per sopravvivere. Un omaggio visivo e poetico alla resistenza quotidiana e alla possibilità di trasformazione.
Dal 7 al 12 ottobre torna il WeWorld Festival Bologna, con un ricco programma di eventi, proiezioni e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e cambiamento.
Il tema della seconda edizione, “Sentire è un atto politico”, sottolinea l’urgenza di riscoprire l’empatia in un’epoca segnata da crisi dimenticate, conflitti normalizzati e ingiustizie strutturali. In un flusso costante di notizie che rischia di anestetizzarci, sentire non è più un gesto scontato, ma un vero e proprio atto di resistenza.
Scopri il programma completo del festival.
Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Lumière, 2/b Piazzetta P. P. Pasolini, Bologna, Italy
EUR 0.00