
About this Event
LUOGO, DATA E ORA
📍 DAS Dispositivo Arti Sperimentali - Via Del Porto 11/2 | Bologna
Domenica 12 ottobre, ore 18:30
INFORMAZIONI
Con: Sara Manfredi, Andea Comollo, Selam Tesfai, I-Chen Zuffellato, Elena Stancanelli
Il margine è spesso raccontato da chi non lo vive. La narrazione finisce così per sostituire l’ascolto, ignorando le voci e le esperienze di chi, quel margine, lo abita ogni giorno.Quando le storie dei margini entrano nel discorso dominante, rischiano di essere semplificate, addomesticate, neutralizzate.
Quali contronarrazioni possono aprire nuove strade, restituendo voce e potere a chi vive davvero quei confini?
A partire dalla nuova campagna di affissioni realizzata in collaborazione con CHEAP, collettivo di arte pubblica, questo talk apre uno spazio di confronto sul potere del racconto e sulle sue implicazioni.L’ incontro è un punto di partenza. Un’occasione per condividere esperienze, tensioni, contronarrazioni. Per restituire complessità a ciò che il linguaggio pubblico tende a ridurre. Con artiste, attiviste e narratrici che lavorano da dentro il margine, non su di esso.
Dal 7 al 12 ottobre torna il WeWorld Festival Bologna, con un ricco programma di eventi, proiezioni e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e cambiamento.
Il tema della seconda edizione, “Sentire è un atto politico”, sottolinea l’urgenza di riscoprire l’empatia in un’epoca segnata da crisi dimenticate, conflitti normalizzati e ingiustizie strutturali. In un flusso costante di notizie che rischia di anestetizzarci, sentire non è più un gesto scontato, ma un vero e proprio atto di resistenza.
Scopri il programma completo del festival.
Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!
Event Venue & Nearby Stays
DAS Dispositivo Arti Sperimentali, 11/2 Via del Porto, Bologna, Italy
EUR 0.00