
About this Event
LUOGO, DATA E ORA
📍 DAS Dispositivo Arti Sperimentali - Via Del Porto 11/2 | Bologna
Domenica 12 ottobre, ore 16:30
INFORMAZIONI
Con Martina Albini (WeWorld), Sara Manfredi (CHEAP), Vera Gheno (Linguista), Sarah Malnerich (autrice e co-founder di @mammadimerda), Azzurra Rinaldi (Economista), Chiara Gregori (Ginecologa), WeWorld Palestina
Modera Greta Nicolini (WeWorld)
In Rivolta. Manifesto dei Corpi Liberi è un libro corale che amplifica le voci dei corpi ai margini: ignorati, violati, ma anche capaci di andare oltre la norma per resistere e rivendicare la propria libertà. Edito da Castelvecchi e nato dall’esperienza di WeWorld, il volume raccoglie i contributi di oltre venti autrici e persone coinvolte nei progetti dell’organizzazione, intrecciando attivismo, dati, conoscenze ed esperienze personali. Le cinque sezioni del volume attraversano le tante pressioni che i corpi subiscono - dalle leggi ai tabù alla maternità imposta, dai pregiudizi sull'invecchiamento alla violenza - ma soprattutto le risposte e le rivendicazioni che questi corpi sanno generare. Il manifesto finale, frutto di un processo collettivo, è un invito a immaginare una libertà condivisa, a partire dal corpo.
Evento realizzato nell’ambito del progetto WORLD: Our World Our Planet sostenuto dall’Unione europea.
Dal 7 al 12 ottobre torna il WeWorld Festival Bologna, con un ricco programma di eventi, proiezioni e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e cambiamento.
Il tema della seconda edizione, “Sentire è un atto politico”, sottolinea l’urgenza di riscoprire l’empatia in un’epoca segnata da crisi dimenticate, conflitti normalizzati e ingiustizie strutturali. In un flusso costante di notizie che rischia di anestetizzarci, sentire non è più un gesto scontato, ma un vero e proprio atto di resistenza.
Scopri il programma completo del festival.
Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!
Event Venue & Nearby Stays
DAS Dispositivo Arti Sperimentali, 11/2 Via del Porto, Bologna, Italy
EUR 0.00