Advertisement
Incontro con Chiara Ingrao e Giovanna Calciati in dialogo con Ruba Salih e Roberto Morgantini in occasione della presentazione del libro La vita è un profumo - Canto a due voci, Baldini&Castoldi 2025.Una storia vera, che prende le mosse da un suicidio ma trabocca di vitalità. La storia di Blessing, giunta in Italia dalla Nigeria a dieci anni, piena di speranze ma già ferita dalla vita. La storia di Giovanna, che la accoglie diciassettenne, in fuga da un contesto familiare violento. Giovanna, mamma per amore, che di sua figlia scopre giorno dopo giorno la generosità, il coraggio, l’allegria travolgente; che con lei gioca e litiga e sfida gli ostacoli, ma non riesce a impedire che i traumi del passato la facciano piombare più volte in un dolore senza uscita, e infine gliela portino via. Chiara Ingrao narra questa storia come un canto a due voci, alternando i racconti di Giovanna a una scelta delle più belle poesie scritte da Blessing nei dodici anni di vita in comune. Un libro intenso, dai mille volti: dalla tenerezza all’ironia, dalla sofferenza interiore alla forza dell’amicizia, dalla rabbia contro i razzismi alla fierezza di un’identità afro-europea e globale.
Chiara Ingrao, scrittrice e animatrice culturale nelle scuole, ha lavorato come sindacalista, interprete, parlamentare, programmista radio, consulente su diritti delle donne e diritti umani. È impegnata da anni nel femminismo, nel pacifismo, nel movimento anti-razzista. Ha scritto due romanzi, Il resto è silenzio e Dita di dama, due libri per bambini/e Habiba la Magica e Mal di paura, articoli e saggi (alcuni raccolti in Oltre il ponte – Pensieri di una femminista di frontiera). In Soltanto una vita ha raccontato le esperienze e pubblicato gli scritti di sua madre, Laura Lombardo Radice; in Salaam Shalom il suo percorso pacifista in Medio Oriente e altrove. È sposata con Paolo Franco e ha due figlie, due figliocci e tre nipoti.
www.chiaraingrao.it
Blessing Calciati (Nigeria 1993 – Piacenza 2022) ha vissuto periodi di crisi drammatica, dovuti a gravi traumi infantili, e altri di grande creatività. Si è impegnata nel volontariato, contro l’infibulazione e per lo ius soli, nel lavoro di mediatrice linguistico-culturale e di sostegno ai rifugiati. Ha scritto più di mille poesie.
Giovanna Calciati (C.S.Giovanni- PC-1963-) femminista, pacifista, attiva in politica e nel sociale, è stata consigliera e assessora comunale. Nel 2011 è divenuta mamma di Blessing, ed è fra le promotrici del progetto “Dai sogni di Blessing al tuo”.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via San Mamolo 24, 40136 Bologna, Italy, Via San Mamolo, 24, 40136 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy