
About this Event
Gli italiani non sono solo gli altri. Quelli che preferiscono tirare a campare per non tirare le cuoia o quelli che alla manutenzione di ciò che avanza preferiscono l’inaugurazione di ciò che immobile. Sono soprattutto innovatori, inventori, pionieri, investitori, mecenati. Mentre il Paese viene raccontato come un reliquiario paralizzato dagli echi dei passati perduti, grandi imprese e innovativi pionieri cercano sentieri da costruire con coraggio e da percorrere insieme. Dallo sguardo verso lo spazio, alle prospettive del capitalismo stellare, passando per i più recenti studi sull’energia tramite strumenti rinnovati. Passando per le visioni di una nuova classe dirigente e imprenditoriali che non si accontenti solo di importare il futuro, ma che voglia costruirlo, coltivarlo e stimolarlo superando disfattismi e piagnistei sulla scia dei grandi maestri del passato. Per un nuovo Rinascimento imprenditoriale che sappia unire alle prospettive del digitale, della tecnofinanza e dei nuovi paradigmi culturali, una bussola per affrontare un mondo in “policrisi”.
______________
Bayram – Il tempo della cosmopolitica è un’iniziativa organizzata dal Gruppo Editoriale MAGOG in collaborazione con Dissipatio, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Roma, dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dell’Agenzia Spaziale Europea, e con il sostegno di sponsor come Enel, Ifis Art, Iliad, Intesa Sanpaolo e Poste Italiane. Al fianco di Bayram anche partner culturali, artistici e creativi come Rai Cultura (Media partner), Tra le Linee (Communication Partner), APA Affissioni (ADV Partner), Smart Italia (Mobility Partner) e Grabo Balloons (Entertainment partner).
______________
Sabato 4 Ottobre 2025 dalle ore 10 alle 21 sarà possibile partecipare gratuitamente a uno o più panel all’interno del programma di Bayram previa registrazione su eventbrite (singoli panel). All’ingresso delle sale andrà mostrato il ticket allo staff. Scarica il programma completo su / Per informazioni scrivi a
Event Venue & Nearby Stays
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 4a Via Guido Reni, Roma, Holy See (Vatican City)
USD 0.00