Incanto e Passione
Un viaggio musicale da Purcell a Debussy
Alberto Vitolo, violoncello da spalla
Gabriele Aleo, cembalo e pianoforte
PROGRAMMA
J.S.Bach – Giga dalla II Suite per cello solo in re minore BWV 1008
H.Purcell – “Didos’ Lament” da Dido and Aeneas
A.Vivaldi – “Vedrò con mio diletto” da Il Giustino
A.Corelli – dalla Sonata op.5 n.8 – Preludio e Giga
N.Paganini – Cantabile op.17
F.Schubert – Ständchen (Serenade) D 889
G.Faurè – “Après un rêve” op.7 n.1
S.Rachmaninov – Vocalise Op.34 n.14
F.Kreisler – Schön Rosmarin, Old Viennese Dance No. 3
________________________________________________________
Note sul Violoncello da Spalla
‘Fra il XVII sec. e la prima metà del XVIII, il Violoncello da Spalla era uno strumento popolare fra i violinisti, se non altro per l’estensione di opportunità che offriva loro.
Lo usavano per suonare la linea del basso, accompagnamenti ed anche parti obbligate solistiche. I compositori scrissero sonate e concerti per questo strumento o che vi potessero essere suonate ed era molto usato come strumento obbligato in arie di cantate da chiesa o da camera.
I violoncellisti/violinisti del nord italia viaggiavano tutta l’Europa. In Catalogna lasciarono le loro tracce Caldara, Bononcini e Dall’Abaco. La violinista, violoncellista da spalla e ricercatrice Diana Roche di Barcellona sta compiendo una ricerca riguardo ad una vasta produzione di cantate da chiesa di compositori catalani che impiegavano regolarmente il violoncello piccolo a cinque corde in parti solistiche e obbligate fra il tardo XVII e la metà del XVIII secolo.
Abbiamo ancora nei musei alcuni strumenti molto simili al violoncello da spalla che usiamo oggi. Quelli costruiti da Johann Christian Hoffman, amico e liutaio di Johann Sebastian Bach, sono soltanto i più famosi e pertinenti. Abbiamo notizia di cinque di questi strumenti: sfortunatamente due sono stati persi durante la guerra. Di quelli tuttora esistenti, uno è a Lipsia, uno a Bruxelles e uno a Berkeley. Uno di questi cinque figura nell’inventario alla morte di Carl Philip Emanuel Bach, e un altro è stato proprietà del Thomaskantor fino alla seconda guerra mondiale’.
Daniela Gaidano
*Il Maestro A.Vitolo suona un Violoncello da Spalla del liutaio Alessandro Visintini
Apertura Botteghino ore 19.45
Event Venue
Sala Baldini, Piazza di Campitelli, 9, 00186 Roma RM, Italia, Rome, Italy
EUR 12.00











