Advertisement
Incontro in presenza presso il Polo Civico Esquilino, Via Galilei 57, Roma.Se ai nostri tempi la fondazione di una città è spesso ridotta a un atto di sterile cementificazione, per i Romani essa rappresentava un momento sacro, capace di unire in un solo luogo diversi piani dell’esistenza. Quel rituale divenne il modello per la nascita di tutti i centri del mondo romano; eppure, esso non era in origine romana, bensì etrusca.
Negli ultimi due secoli, la storia delle religioni e l’archeologia hanno indagato sempre più a fondo il tema della nascita dell’Urbe, permettendoci di ricostruire con maggiore chiarezza non solo il rito fondativo, ma anche i significati simbolici nascosti nei suoi gesti. Attraverso questi atti solenni, i primi abitanti dei colli non si limitarono a occupare un territorio, ma operarono una vera e propria consacrazione di quel luogo, volta a garantirne la legittimità e la durata nel tempo.
In questo intervento viaggeremo indietro nel tempo alle origini dell’Urbe e al significato più profondo della città per antonomasia: Roma.
Emanuele Viotti è il fondatore di Ad Maiora Vertite, un progetto avviato nel 2012 con l'obiettivo di diffondere la conoscenza storica, con un'attenzione particolare alla tradizione romana. Viotti è autore e curatore di numerose pubblicazioni, spesso in collaborazione con accademici, che hanno consolidato la sua posizione come figura di riferimento nel campo della religiosità romana.
Docente di vari corsi sulla religione romana presso il Centro Nazionale di Studi Classici GrecoLatinoVivo, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Viotti ha partecipato come relatore a numerosi convegni e conferenze, anche in contesti istituzionali. Inoltre, organizza visite guidate a tema storico-religioso, contribuendo alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Nel 2023, il suo impegno nella divulgazione storica Tradizione Romana è stato riconosciuto con il premio internazionale della cultura Rimini-Europa in the World.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Galileo Galilei 57, Via Galilei, 57,Rome, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











