
About this Event
Workshop: "Correlazioni: Narrazioni interattive e collaborative"
con Martina Ciorciari
Venerdì 3 ottobre 2025 | Ore 17
Imbarchino del Valentino
La crisi delle relazioni
“Si dice che, nella valle degli Echi, ci sia un Tempio antico come questo mondo, dove nacque la parola e la prima civiltà. Si dice anche che custodisca il segreto della fine dei tempi.
Ed è per questo che siete qui oggi.”
“Correlazioni: Narrazioni interattive e collaborative” è un'attività di gioco di ruolo basato sul dialogo e sulla costruzione di una narrazione non lineare, adatto anche a neofiti del genere.
Le due squadre, dopo aver ascoltato l’incipit di una storia, dovranno affrontare alcune prove facendo leva sia sul problem solving che sull’intelligenza emotiva: nulla di complicato, lo promettiamo! Anche perché qui non esistono risposte giuste o sbagliate. Ogni scelta, ogni azione e ogni decisione portano verso un finale diverso, frutto dell’improvvisazione e della creatività delle persone presenti. E, a volte, anche frutto del tiro di qualche dado (fornito da noi).
All’inizio ogni partecipante creerà un personaggio scegliendo tre caratteristiche (fisiche, mentali o sociali) e da lì si partirà con la creazione della storia. Non serve aver esperienza di giochi di ruolo né alcuna preparazione: basta la voglia di mettersi in gioco e di costruire insieme un finale a questa avventura.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Ti aspettiamo!
Il progetto
Reframe Fest. si propone come uno spazio di indagine sulla condizione giovanile attuale, interrogata soprattutto nel suo carattere instabile e precario.
La “crisi” giovanile non è un'esperienza individuale: con Reframe Fest vogliamo riconoscerne le radici strutturali, come il venir meno di prospettive di occupazione stabile e sicura o la dissoluzione di sistemi di sostegno sociale ed emotivo.
Guardiamo quindi a questa crisi come condizione estesa, quella di essere giovani persone adulte nel mondo, e andiamo ad analizzarne le declinazioni nei diversi ambiti della vita associata: il lavoro, le relazioni, la sfera emotiva, il senso d’identità, la cittadinanza e lo spazio abitativo, sociale e culturale.
Reframe è una cornice, un’inquadratura condivisa, ma è anche una prospettiva in costruzione. La volontà è quella di ridisegnare i contorni dello spazio esistenziale a noi concesso e ripensare ai modi in cui possiamo attraversarlo.
Event Venue & Nearby Stays
Imbarchino, 37 Viale Umberto Cagni, Torino, Italy
USD 0.00