About this Event
In occasione della grande mostra "I Macchiaioli" a Palazzo Reale di Milano, Fernando Mazzocca, Francesca Dini ed Elisabetta Matteucci, curatori della mostra, saranno i protagonisti di tre conversazioni aperte al pubblico, realizzate grazie al supporto di BPER Banca Private Cesare Ponti. A partire da alcuni capolavori presenti in mostra e sollecitati dalle domande di Marco Carminati, i relatori offriranno brillanti esempi su come la storia e i pittori possano camminare in parallelo, tracciando un quadro della propria epoca più coinvolgente e – è il caso di dirlo – assai più “variopinto”.
Lezione n.1: Viva l’Italia! In battaglia, armati di pennelli
3 MARZO ore 16:00
Fernando Mazzocca conversa con Marco Carminati
Indroduzione a cura di: Francesca Tasso, Direttrice Area Musei del Castello, Musei Archeologici e Museo del Risorgimento.
Due quadri emblematici presenti in rassegna come Il trionfo della Verità di Luigi Mussini (1848) e Il campo italiano dopo la battaglia di Magenta di Giovanni Fattori (1862) offrono a Fernando Mazzocca l’opportunità di narrare da un lato il contesto dei valori su cui voleva appoggiarsi il Risorgimento e dall’altro i sacrifici concreti che le guerre per l’Indipendenza avrebbero comportato.
Partecipazione gratuita su iscrizione fino a esaurimento posti
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Reale di Milano, 12 Piazza del Duomo, Milano, Italy
EUR 0.00







