Advertisement
La visita guidata, curata da Daphne Ferrero e Luca Piccardo, accompagnerà i visitatori alla scoperta non solo dei presepi in mostra ma anche di una selezione di quadri inediti che originariamente decoravano chiese e conventi dei frati cappuccini in Liguria.Sarà un viaggio all’interno dell’arte pittorica che spazia dal XVI a XIX secolo, con un’opera di Gio. Andrea De Ferrari dedicata alla Madonna col Bambino e san Felice da Cantalice, una Sacra famiglia di ambito toscano del XVIII secolo, un Sant’Antonio col Bambino del pittore pievese Giulio Benso e una Cristo risorto appare tra gli apostoli di Mattia Preti, solo per citarne alcuni.
Sarà anche l’occasione per ascoltare la storia di un tempo lontano ricco di tradizione e devozione popolare che l’artigiano Franco Curti ha raccontato nel presepe meccanico. Oggi, dopo quasi un secolo dalla sua costruzione, è considerato uno dei più antichi d’Italia.
Ma c’è spazio anche per un percorso dedicato ai presepi per scoprire storie, personaggi e racconti antichi della ricca tradizione ligure. Dalle forme più popolari dei “macachi” di Albisola, si giunge allo sfarzo del presepe aristocratico genovese di Anton Maria Maragliano che racconta la tradizione nella sua interpretazione settecentesca.
Visite guidata massimo 20 partecipanti, contributo richiesto € 5.
Prenotazione obbligatoria:
mail: [email protected]
cell.: +39 377 3817248
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Viale IV Novembre 5, 16121 Genova, Italy, Viale 4 Novembre, 5, 16121 Genova GE, Italia,Genova, Italy