Advertisement
📌 Info e iscrizioni: numero WhatsApp 342.9963552🍀 Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata. Questo è il link della newsletter dedicata all’evento outdoor:
https://sh1.sendinblue.com/15r8ne58g9z9pfe.html?t=1732842300841
----
✏️ Questa rivisitazione dell’antica 👉 Via dell’Acqua si avvicina, a livello concettuale, al piccolo e tascabile Bignami perché racchiude tutti gli argomenti e i luoghi più significativi lungo questo straordinario complesso monumentale che si sviluppa a mezza costa 👉 nell’Alta Val Bisagno. Dettagliamo qui di seguito le tappe principali dell’escursione guidata: 👉 Galleria della Rovinata e il Respiro, ponte-canale sul Rio Torbido, Abbazia di San Siro di Struppa, i curiosi fenomeni calanchivi delle 👉 Terre Rosse, l’avamposto difensivo del 👉 Castelluzzo, la 👉 Vecchia Osteria, Cartagenova, l’Acquedotto storico del Seicento direzione 👉 Giardini Sertoli, Ponte-sifone sul Geirato (quest’ultimo è facoltativo) 🐾🐾
----
➡️ Meteo: in caso di tempo perturbato l’evento viene rimandato
----
➡️ Escursione fruibile con i mezzi pubblici: dalla stazione FS Genova - Brignole, bus linea urbana per Genova – Prato
------
⏱️ Appuntamento ore 09:30 a Genova – Prato, in fondo a Via Struppa, presso il capolinea della linea AMT nr 13 (indirizzo: Piazzale Brigata Volante Severino).
----
🛒 Escursione guidata – 15 Euro.
----
📗 Per aderire all’evento outdoor a avere ulteriori informazioni bisogna scrivere all’indirizzo mail [email protected] oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. La prenotazione è obbligatoria.
----
✏️ NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Marco Forresu, Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
----
✏️ DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
👉 Data: Domenica 22 Dicembre
👉 Iscrizione obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail
[email protected] oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
----
➡️ Pranzo al sacco
➡️ Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
➡️ Dislivello: + - 300 metri circa
➡️ Tempo di percorrenza: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
➡️ Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking
----
✏️ PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter
Nell’era del web, dove sono finiti i tanto amati libriccini Bignami? Domenica 22 Dicembre ci ispireremo a questi manuali, completi e sintetici, per raccogliere gli argomenti e i luoghi più significativi dell’Acquedotto storico di Genova. Il remake della più classica delle escursioni periurbane, si pone come obiettivo quello di seguire un itinerario di sintesi per chi non ha mai percorso l’antica Via dell’Acqua, ma anche di ripasso e integrazione per chi la conosce e si accinge ad affrontare “l’esame di maturità”. “Genova: Acquedotto Remake” offre momenti altamente spettacolari, come la Galleria della Rovinata e il ponte-sifone sul Geirato, ma anche tappe inedite come i curiosi fenomeni calanchivi delle Terre Rosse, l’avamposto difensivo del Castelluzzo e la Vecchia Osteria. Tutti siamo in grado di camminare lungo l’Acquedotto storico di Genova per conto proprio, però solo grazie a una Guida Ambientale possiamo davvero venire a conoscenza delle notizie storiche e artistiche di questa imponente opera architettonica che per quasi nove secoli ha garantito il rifornimento di acqua al capoluogo ligure. Nessuna brochure e pannello didattico potrà sostituire le competenze e la professionalità di una Guida Ambientale che con le sue conoscenze e passione ci aiuta a capire il contesto storico e antropologico nel quale ci muoviamo, ci mostra dettagli e racconta aneddoti ben più brillanti di una pagina scritta…
Per l'evento in oggetto, la Galleria della Rovinata, perla dell'Acquedotto storico, sarà visitabile anche al suo interno grazie alla passione, all’ospitalità e all’opera divulgativa di Gianpaolo Malatesta e Salvatore Russo.
Testo e foto di Enrico Bottino - Diritti d'Autore
L’ITINERARIO
Una escursione semplice, priva di difficoltà! Muoveremo i primi passi dove nacque uno dei maggiori interpreti della commedia all'italiana, Vittorio Gassman, nel 1922, quando Struppa era ancora Comune autonomo. Da Genova – Prato, stradine di campagna ci condurranno alla Galleria della Rovinata (o Ruinà), progettata dall’architetto Carlo Barabino e realizzata tra il 1826 e il 1830 dopo la disastrosa alluvione del 1822! Per l’occasione, questa perla dell'Acquedotto storico sarà visitabile anche al suo interno, dove ammirare “il Respiro”. Seguendo le antiche lastre di Luserna, attraverso rustici circondati da giardini, orti e uliveti, giungeremo all’imponente ponte-canale sul Rio Torbido: prima di transitare sulle sette campate (le ultime due poste ad angolo), noteremo due filtri che in passato consentivano ai dodici “Custodi di Campagna” di controllare la qualità dell’acqua e la portata del condotto, soggetto alla sottrazione abusiva da parte dei contadini.
Qui, la via è dedicata a Giovanni Aicardi, l’ingegnere che nel Seicento progettò il ponte-canale. Dopo esserci soffermati davanti alla casa di San Siro, il Santo che trafisse il basilisco, una creusa ci consentirà di raggiungere l’abbazia di San Siro di Struppa, tipico esempio di architettura romanica. Nel medioevo la pieve si trovata ad un crocevia importante tra la via per Creto e Montoggio ¬– verso la valle Scrivia – e quella della val Trebbia verso Bobbio e Piacenza. Nella nostra rivisitazione del percorso, una interessante deviazione consentirà di raggiungere Castelluzzo, un avamposto difensivo del X secolo.
Ad attrarre la nostra curiosità saranno anche i curiosi fenomeni calanchivi delle Terre Rosse. Negli anni Sessanta non avremmo rinunciato a pranzare all’Ostaja Do Castellusso, oggi però sono i suoi ruderi a raccontarci momenti di convivialità degli avventori della Vecchia Osteria. Lasciandoci alle spalle il tratto urbano della Via dell’Acqua, quasi per magia ci ritroveremo sulle alture di Molassana: non ci resta che perdere quota verso Cartagenova, anticamente chiamata Cartagenia, dove una rete di creuse ci riporta sul percorso principale dell’antica Via dell’Acqua. La campagna batte nettamente la città in questo tratto dell’Acquedotto storico del Seicento! La parte più antica tra quelle transitabili attraversa il bosco, fino agli Giardini Sertoli e l’imbocco del ponte-sifone sul torrente Geirato: in questo caso l’attraversamento con la Guida è facoltativo, chi volesse abbreviare il tracciato può scendere lungo una creusa direttamente a Molassana, verso Largo Paolo Boccardo. Una escursione completa per conoscere le princimali caratteristiche dell’Acquedotto storico di Genova.
Testo e foto di Enrico Bottino - Diritti d'Autore
PONTE SIFONE SUL RIO GEIRATO
Il ponte-sifone sul rio Geirato non deve essere necessariamente percorso con la Guida Ambientale a fine escursione: chi lo avesse già attraversato e desidera anticipare di 45 minuti il rientro in Largo Paolo Boccardo, Giardini Giorgio Falco, può seguire una creusa parallela al ponte-sifone che scende direttamente a Molassana
Testo e foto di Enrico Bottino - Diritti d'Autore
GIOCO DI SQUADRA
Vogliamo ringraziare il Municipio IV Media Val Bisagno che garantisce la fruibilità di questo bellissimo itinerario storico-naturalistico, insieme alle associazioni di volontariato, comitati e gruppi di amici che da anni coltivano la cultura della generosità disinteressata e si impegnano al recupero e valorizzazione dell'Acquedotto storico. È grazie a loro se oggi ci ritroviamo un percorso unico, segnalato e rimesso in sesto!
È proprio vero, dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo…
NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Marco Forresu, Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazzale Brigata Volante Severino, 16165 Genova GE, Italia, Genova, Italy