About this Event
Ma la bioedilizia è soltanto costruire case e intonacare muri?
In questa settima ed ultima puntata di “alla scoperta della Bioedilizia” elencheremo tutte le diverse possibilità di applicazione della bioedilizia, dai forni in terra cruda alle stufe rocket, dalle shade house ai sistemi di riscaldamento a massa termica.
E come piccolo extra capiremo come rivalutare vecchie strutture in cemento per farle diventare eco-friendly e human-friendly.
LO SCOPO DEL SEMINARIO ONLINE
L’obiettivo di questo webinar è quello di dare le informazioni necessarie per la costruzione di forni in terra cruda, stufe rocket, shade house e sistemi di riscaldamento a massa termica
COSA SI FARÀ?
Faremo una carrellata suoi metodi di forni in terra cruda, stufe rocket, shade house e sistemi di riscaldamento a massa termica
CHI FACILITA IL LABORATORIO
Aronne Musumeci
Aronne ha iniziato la sua esperienza con la bioedilizia in Venezuela nel 2009. Lì, grazie alle permissive leggi edilizie, ha potuto apprendere e sperimentare le varie tecniche costruttive con materiali quali la terra, il legno, la pietra e la paglia, culminando nella progettazione e realizzazione di una casa dome in super adobe completamente autocostruita. Nel frattempo si dedicava allo studio e divulgazione della permacultura e all’insegnamento di sistemi sostenibili (captazione e purificazione di acque, compost toilet, etc…) alle comunità rurali. Dal 2015 in Italia, ha continuato a realizzare opere in terra cruda e a partecipare a progetti che promuovono resilienza, autoproduzione e progetti sociali. Dal 2019 collabora alla costruzione della Casa di Canapa Bioedilizia in Sicilia e assieme a Eva Polare fonda Terra In Costruzione, progetto che ha come obiettivo di divulgare le pratiche oramai perdute della bioedilizia e sistemi innovativi per la resilienza e l’ecologia applicata.

Marco Matera
Marco Matera, formatore, facilitatore, insegnante di permacultura. Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher, ha partecipato a vari Transition Training e corsi sulla Facilitazione, si è certificato come insegnante di permacultura presso l'Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di permacultura urbana e sociale.E ´ co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione, è stato membro del Board of Trustees dell'Earthworks Trust UK, e ricopre la carica di Ambassadors presso la Permaculture Association UK.
Adesso forma gli insegnanti di Permacultura e ha co-fondato la Scuola di Permacultura Umana.
IL TUO CONTRIBUTO SUL SEMINARIO ONLINE
La partecipazione all'esperienza online sarà in economia del dono.
Significa che: potrai liberamente partecipare alla sessione online. In cambio non ti chiediamo un prezzo fisso ma ci affidiamo totalmente a quanto tu vorrai donarci per il nostro lavoro sulla base di quanto senti il valore di questo lavoro, quanto puoi e vuoi donare.
Se hai difficoltà a scegliere la cifra da donare, noi ti suggeriamo una somma che va da €15 a €60.
INFO E PRENOTAZIONE
Il seminario online avverrà su Zoom ed è riservato a 30 partecipanti.
Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a Marco email: [email protected]
Event Venue
Online
EUR 0.00