Advertisement
SALTARELLA, ZUMPARELLA E ALTRI BALLI NELL’ABRUZZO FRENTANOLaboratorio didattico di Pino Gala, antropologo della danza etnica
ROMA, Sabato 25 gennaio 2025, h. 15,30 – 19,30
Centro "Insieme per fare"
Via Pelagosa, 3 – 00141 - zona Montesacro
[Metro B1 – Stazione Conca d'Oro]
Repertorio didattico:
saltarella “lu entre e esce” e “a piazze” di Roccascalegna, la zumparella di Roccaspinalveri, la mazurka scambiata e lu sciottë.
Docente:
Pino Gala, ricercatore e antropologo della danza
PROGRAMMA
h. 15.00: iscrizioni
h. 15.30 – 17.30: lezione tecnica di ballo
h. 17.30 – 18.15: lezione teorica e visione dei video inediti riferibili al programma svolto
h. 18.15 – 19.30: lezione tecnica di ballo
* * *
L’Abruzzo è una delle regioni dove più capillare è stata la mia ricerca etnocoreutica, che ha permesso di documentare varie decine di balli tradizionali locali a partire dal 1980 in poi. Da questa capillare indagine è emerso senza ombra di dubbio che l’area più conservativa è quella meridionale, compresa tra la Val di Foro e la Valle del Trigno, che definiamo “area frentano-peligna”.
La saltarella nelle sue numerose varianti locali è la danza predominante, pur nelle differenze esecutive di ciascuna comunità; prevaleva l’esecuzione in coppia, ma vi erano vari esempi di saltarelle a quattro ballerini e persino in cerchio. Ma sono presenti in quell’area anche modelli di molte altre famiglie etnocoreutiche. In questo laboratorio cercheremo, oltre ad apprendere due forme rispettivamente di saltarella e di zumparella, di conoscere alcuni esempi di balli ottocenteschi passati dall’aristocrazia alla versione più popolaresca.
Il laboratorio di un ricercatore e antropologo ha il pregio di contestualizzare storicamente e culturalmente la funzione della danza ma anche di far conoscere le forme tecniche originali realmente praticate dalle comunità abruzzesi in esame. E la visione dei video inediti di ricerca sono un’occasione d’oro per entrare in una sorta di macchina del tempo vedere i linguaggi corporei reali delle campagne abruzzesi.
Un grazie va alla collaborazione del gruppo e la scuola di danza popolare di Monica Flemac “Scorribande Popolari”.
INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI
- Per partecipare al laboratorio bisogna prenotarsi telefonando o scrivendo un messaggio o una mail ai sottostanti recapiti:
347-5000000 (Pino), 347-4061358 (Monica)
Mail: [email protected]
- Chi ha partecipato ad entrambi i due laboratori precedenti avrà uno sconto sul contributo di sostegno al seminario.
saltarella#, pinogala#, saltarellaabruzzese#, zumparella#, danzepopolariroma#, scorribandepopolari#,
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Roma, Centro "Insieme per fare", Via Pelagosa, 3, Via Pelagosa, 3, 00141 Roma RM, Italia,Rome, Italy