About this Event
Kafka aveva poco più di trent’anni quando ha scritto La Metamorfosi e questo ci spaventa più della trasformazione di Gregor Samsa, il protagonista del racconto.
Come poteva un ragazzo di trentadue anni conoscere così profondamente e saper raccontare con tale precisione l’abisso di dolore dovuto alla perdita dell’identità?
E ancora di più perché lo stupore che ci provocano queste ottanta pagine di racconto rimane inalterato a qualsiasi età lo si legga. Ogni metafora che si può sovrapporre alla deformazione del protagonista sembra combaciare perfettamente ma nessuna di esse ci soddisfa o la risolve. Questo racconto è più di ciò che noi leggiamo.
Così noi trentenni di oggi, che viviamo in una metamorfosi continua ma spesso superficiale o estetica, cosa possiamo aggiungere all’orrore della metamorfosi kafkiana?
Solamente cercare di far risuonare potentemente quello strappo dell’identità che dopo più di cento anni ancora non accenna a rimarginarsi e che, come la mela sulla schiena di Gregor, crea una ferita sempre più profonda ed infetta.
a cura di Alessandro Di Murro
con Matteo Baronchelli
musiche dal vivo Amedeo Monda
consulenza artistica Josef Sikola
Gruppo della Creta in collaborazione con Josef Sikola
Gruppo della Creta
Un’impresa di produzione teatrale gestita interamente da professionisti under 35, riconosciuta e finanziata dal Ministero della Cultura, che si occupa di produzione, formazione e organizzazione teatrale.
Sperimentiamo i linguaggi del teatro contemporaneo e dal 2015 continuiamo a sbagliare.
Un collettivo di quindici artisti, organizzatori e tecnici che lavorano insieme alla disperata ricerca di una voce che ci appartenga e che traduca la coralità del nostro sentire.
In questa direzione nascono gli spettacoli Generazione **, La regola dei Giochi, Finzioni e Beati Voi.
Nel 2019 il Gruppo si assume la responsabilità di ri-abitare il Teatro Basilica di Roma, con il desiderio di diventare un luogo necessario nella mappa culturale della capitale.
Incontro all’interno della rassegna
KAFKA 2024. Nel centenario della morte.
Un’iniziativa di Biblioteca Europea, Centro Ceco a Roma, Cranpi, Forum Austriaco di Cultura a Roma, Goethe-Institut.
Anche dopo 100 anni, Franz Kafka è ancora uno degli scrittori di lingua tedesca più letti al mondo. I suoi scritti e i suoi testi hanno influenzato molti autori dopo di lui. Attualmente è celebrato come nessun altro attraverso serie televisive, film al cinema, podcast, nuove traduzioni, biografie e fumetti. È praticamente diventato un marchio, una star di TikTok. Kafka è un cult: perché?
Questa domanda e molti altri aspetti sono al centro di una serie di eventi che, da fine settembre a metà dicembre 2024, riuniranno diverse istituzioni culturali a Roma per celebrare l’anniversario.
Event Venue & Nearby Stays
Goethe-Institut Rom, 15 Via Savoia, Roma, Italy
EUR 0.00