About this Event
Via alla VII edizione de “I MERCOLEDI’ DEL LAVORO”: Etica e Lavoro
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, tornano gli appuntamenti in presenza de “I MERCOLEDI DEL LAVORO” del Centro Studi sul Management ed il Lavoro. L’edizione di questo anno è dedicata ad una tematica di grande attualità e fondamentale importanza per le aziende: “”.
Anche questa VII edizione sarà caratterizzata dalla preziosa testimonianza di manager, imprenditori, ricercatori, sindacalisti, politici e giornalisti che condivideranno con la nostra community, la loro esperienza e il loro prezioso punto di vista.
La transizione verso modelli di produzione sempre più competitivi e di consumo, sempre più individuali, pone un tema sempre più importante: l’etica del lavoro. Si tratta di un insieme di valori e norme che regolano il comportamento tra le persone anche negli ambienti e nei compiti del lavoro che tantissime organizzazioni mirano a raggiungere, al fine di garantire percorsi di umanizzazione dei processi produttivi e organizzativi, che mettano al centro l’integrità dell’uomo. Esiste una necessità per le imprese di precisare il significato stesso del lavoro, oggi nell’era della digitalizzazione e della disintermediazione, in quanto esperienza umana da cui derivano dei diritti e doveri per gli individui.
Grazie ai valori etici fondamentali, come il rispetto e la correttezza, l’etica esilia l’egoismo tenendo conto maggiormente delle esigenze di business (per l’azienda) e personali (per i lavoratori).
La progressiva integrazione delle nuove tecnologie digitali nei processi produttivi è una concreta opportunità per incrementare i livelli di sostenibilità nelle società attuali.
La sostenibilità delle organizzazioni nell’era del lavoro digitale passa soprattutto per un approccio etico che miri a garantire che le tecnologie digitali siano utilizzate in modo responsabile, equo e sostenibile per tutti. Ciò include preoccupazioni per l’impatto nel lavoro delle tecnologie digitali, la loro influenza sulla società e la loro accessibilità per tutti gli individui e le comunità. Il rapporto tra etica e lavoro deve andare al di là del perimetro legislativo, comunque necessario come l’impulso derivante dalla azione sindacale, mettendo in atto scelte aziendali che seguano la propria sensibilità etica qualora non ci fosse una norma che tuteli il lavoratore.
Il lavoro etico deve tener conto di molteplici fattori:
· le esigenze di business dell’azienda;
· le esigenze personali e sociali del lavoratore.
L’obiettivo fondamentale è quello di mettere al centro il benessere comune, avendo come fine ultimo quello di valorizzare l’esistenza umana.
Negli incontri, che vedranno la partecipazione e l’intervento di ospiti qualificati, si parlerà, di come la politica, il sindacato, le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriali e manageriali, devono aiutare questo processo adottando regole e contrattazione che favorisca un approccio etico al lavoro. Sarà necessario fare un approfondimento su quali sono i principi etici e morali di cui le organizzazioni orientate al profitto devono dotarsi e di come i lavoratori, a tutti i livelli, partecipino nella costruzione di una “visione etica dell’impresa”.
Save the Date
1° Incontro
Data: 20 novembre 2024
Tema: “Politica ed Economia, il nuovo equilibrio per l’Etica del lavoro
Interverranno: Stefano Fassina, economista; Tina Balì, presidente Fondazione Metes; Paola Springhetti, giornalista e autrice; Antonio Votino, presidente Centro Studi sul Management ed il Lavoro
Orario: 17.30
Luogo: Sala CSV Lazio – Via Liberiana, 17 Roma (stazione metro Termini)
Prenota subito la tua presenza, i posti sono limitati.
Save the date: I prossimi appuntamenti
27 novembre Management ed Etica: binomio possibile?
4 dicembre Formare all’Etica del Lavoro, strumenti e sviluppo nelle organizzazioni
11 dicembre Tecnologia e Etica, la strada italiana
Link per il programma completo, i relatori e ISCRIVERSI AGLI INCONTRI:
Info: [email protected]
Event Venue & Nearby Stays
Via Liberiana, 17, 17 Via Liberiana, Roma, Italy
EUR 0.00