Advertisement
Abbiamo il piacere di invitarvi il 15 aprile 2026, ore 16.30-18.00 presso Archivio di Storia delle Donne, via del Piombo 5, Bologna alla presentazione della monografia "Seekers of Wonder. Women Writing Folk and Fairy Tales in Nineteenth-Century Italy and Ireland"
di Elena Emma Sottilotta (University of Cambridge)
L’evento si svolge nell’ambito del seminario "Proposte di ricerca e di lettura tra storia e memoria delle donne e di genere", curato da Elena Musiani, Vincenzo Lagioia, Rita Monticelli e Elena Musiani (Dipartimento di Storia, Università di Bologna).
Il volume offre il primo studio comparativo dei ruoli delle donne nella raccolta del folclore italiano e irlandese tra il 1870 e il 1920. Sottilotta esamina come quattro scrittrici e raccoglitrici (Laura Gonzenbach, Grazia Deledda, Jane Wilde e Augusta Gregory) operarono come intermediarie cruciali tra il mondo del “popolo” e gli studi folklorici accademici, portando il loro lavoro dai margini della tradizione europea al centro della ricerca contemporanea.
Vi aspettiamo all'Archivio di Storia delle Donne!
Advertisement
Event Venue
Via del Piombo 5, 40125 Bologna, Italy, Via del Piombo, 5, 40125 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











