Advertisement
📚 Gabriela Lyon, illustratrice cilena di 9 chilometri (Notes Edizioni), presenta l'albo illustrato.Ogni giorno, milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo frequentano la scuola nelle loro città o paesi. Ma migliaia di altri devono percorrere lunghe distanze attraverso giungle, fiumi, colline e pianure per poter studiare. Questo libro è un omaggio al loro impegno quotidiano, alla voglia di apprendere e al diritto allo studio.
In dialogo con il traduttore Enrico Martino.
Segue firmacopie.
In collaborazione con Hispania Asociación Cultural.
📅 martedì 14 aprile | 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna
📚 IL LIBRO: Un bambino esce di casa prima dell’alba, saluta la mamma, è ancora buio. Lo aspetta un lungo cammino. Dove va?
9 Chilometri lo separano dalla scuola, li percorre a piedi. Ogni giorno. Si diverte a contare i suoi passi, entra nella foresta, attraversa immensi campi coltivati, pascoli, guada torrenti. Con la pioggia e con il sole. Ogni giorno. Il cammino è impegnativo, faticoso, lui però trova tanti modi per rendere la lunga strada interessante e non sentirsi solo, la natura lo circonda e fa parte di lui, della sua vita: farfalle, uccelli, orme di animali, alberi, paesaggi, giochi di ombre e luci gli offrono nuove sorprese, ogni giorno. Arriverà a scuola, puntuale, sta per suonare la campanella. Come ogni giorno.
Vincitore e finalista per numerosi premi internazionali:
* White Rawens
* Marta Brunet Award
* Amster-Coré Award
* NYPL- New York Public Library – Best Children’s Book
* Fundaciòn Quatros Gatos Award- Finalist
* Kirkus Rewiwws Starred Award
* Publishers Weekly Starred Award
✍🏿 L'AUTRICE: Gabriela Lyon si è laureata in Arti Visive presso l’Università Finis Terrae, Santiago del Cile, dove insegna Disegno. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose e importanti mostre collettive e individuali. Ha pubblicato con Edizioni Ekaré Sur, Las aventuras del Hombre Pájaro, finalista del Premio di Letteratura del Consiglio di Santiago del 2017.
Claudio Aguilera è giornalista e scrittore. Ha svolto un ampio lavoro di ricerca e divulgazione sull’illustrazione cilena, come cofondatore di PLOP! Galleria e responsabile dell’Archivio delle stampe e delle stampe della Biblioteca nazionale. Ha ricevuto il Premio Municipale di Letteratura di Santiago 2018.
Advertisement
Event Venue
Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy, Via Belmeloro, 1E, 40126 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.









