Advertisement
ONE MAN BAND - Loop station, Harmonizer, arrangiamenti, effetti, collegamenti and more...di Michele Ranieri -One Man Band è un progetto solista, con chitarra, voce e l’ausilio di una pedaliera composta da un loop-station, pedali con effetti vari ed un pedale per armonizzare la voce.
Il progetto nasce dall’esigenza di fare i concerti da solo ma senza rinunciare al basso, alla ritmica e all’armonia
Durante lo sviluppo del corso verranno eseguiti alcuni arrangiamenti di vari brani dall’inizio, spiegando ai partecipanti come e quali brani è meglio scegliere, come valutare il tipo di arrangiamento da utilizzare che può funzionare meglio per la performance.
Verranno spiegate in maniera dettagliata come creare i loop, sia ritmici che armonici, come semplificare gli arrangiamenti e quali suoni scegliere da utilizzare.
Si arriverà poi ad affrontare anche il discorso vocale per i cantanti/chitarristi con l'ausilio e utilizzo del pedale Harmonizer per armonizzare i cori.
l'incontro è rivolto a cantanti, cantanti chitarristi, chitarristi, bassisti e tastieristi, batteristi, percussionisti, players di Handpan a tutti i musicisti che hanno intenzione di intraprendere un percorso artistico personale oltre a capire come utilizzare ausilii e supporti elettronici, come collegarli e come sfruttarli al meglio.
E’ un progetto che alcuni artisti di fama Nazionale ed Internazionale portano avanti da tanto come, ad esempio, Alex Britti e Ed Sheeran.
Svolgimento della Masterclass
1) Cos’è One Man Band
2) Quando e come è nato
3) Introduzione alla strumentazione: perché li ho scelti e come li uso (Loop- Station, pedali esterni, pedale Harmonizer per la voce ecc…)
4) Scelta del repertorio
5) Prova pratica brano da arrangiare live
6) Scelta del brano
7) Ascolto arrangiamento originale e sintesi per “One Man Band”
8)Costruzione della ritmica
9) Scelta parti armoniche
10) Voce e cori
11) Allenamento alla performance Live
12) Riflessoni e domande
Biglietti > https://shorturl.at/C7ajl
Biografia Artista
Michele Ranieri, cantante e musicista polistrumentista. Ha collaborato come corista e polistrumentista con Samuele Bersani, Simone Cristicchi, Alessandro Mannarino, Fabio Concato, Nino Frassica nella trasmissione “Menomale che c’è Radio 2 nel corso della quale abbiamo suonato con Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Tiro Mancino, Audio 2, Noemi, Paola Turci, Tony Esposito, Renzo Arbore, Gaetano Curreri, Michele Zarrillo, Eugenio Finardi, Mario Venuti, Brunori Sas, Franco Califano, Jimmi Fontana, Edoardo Vianello, Fabrizio Moro, Lina Sastri, Tosca, Peppe Servillo, Stefano Fresi, Eugenio Finardi e tanti altri. In studio come corista:
2020 nel disco di Renato Zero “Zerosettanta Volume Tre”. 2020 nel disco di Claudio Baglioni “In questa storia che è la mia” 2016 nel disco live di Samuele Bersani “La fortuna che abbiamo” Nel disco “Viaggio Tribale” di Tony Esposito come Lead Vocal nel brano “Veronica Song”. Nel disco “Dreaming a Human Symphony” come Lead Vocal insieme a Francesco Di Giacomo nel brano “Where a Flore can Stay”. Dal 2013 ad oggi 2024 fa parte della Band di Samuele Bersani come corista e polistrumentista.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via dei Fontanili 43,Milano,20141,IT, Italy
Tickets