About this Event
Vieni a Focus Live 2024, il festival della divulgazione scientifica, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia il 8-9-10 novembre, ingresso da Via Olona 6 bis.
Tre giorni di incontri, talk, laboratori, esperimenti e spettacoli per toccare con mano la scienza. Con noi ci saranno scienziati, archeologi, studiosi del clima, astrofisici, divulgatori ed esploratori. Tutti con l'obiettivo di illustrare gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale
Il tema per questa edizione, Traguardi ci invita a riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro. In un'epoca caratterizzata da sfide globali come la transizione energetica e il cambiamento climatico, ma anche da straordinarie opportunità offerte dall'intelligenza artificiale, Focus Live 2024 ci guiderà attraverso un percorso esplorativo per comprendere come le nuove scoperte scientifiche stiano ridefinendo il nostro mondo
Ecco tutti gli eventi in programma per il pomeriggio del 10 novembre, dalle 14.00 alle 20.00
MAIN STAGE
14.00 CANNABIS TERAPEUTICA: REALTÀ E FALSI MITI
La cannabis contiene diverse molecole che la ricerca sta studiando anche allo scopo di usarle in medicina. Ma è davvero utilizzata troppo poco nella clinica? Quali sono le sue reali potenzialità? E quali sono le differenze fra i farmaci che contengono principi attivi estratti da questa pianta, la cannabis light e la cannabis usata a scopo ricreativo?
Con MARCO PISTIS, professore ordinario di Farmacologia all’Università di Cagliari e EMILIO RUSSO, Professore Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Catanzaro
MAIN STAGE
15.00 L'UNIVERSO PRIMA DEL BIG BANG
Il Big Bang è spesso immaginato come una grande esplosione che, a partire da un punto minuscolo dello spazio, ha generato l’intero universo. Eppure, la scienza racconta oggi una storia molto diversa. I recenti progressi in cosmologia, combinati con osservazioni astronomiche di stupefacente precisione, ci stanno fornendo un quadro sempre più convincente del modo in cui è avvenuto il Big Bang e di cosa è successo prima
Con GIAN GIUDICE, direttore del Dipartimento di Fisica Teorica del CERN di Ginevra
CREATORS' CORNER
15.00 GIOCARE CON LA STORIA
Con i quiz di Giorgia e Gianluca, “Caos G”, potete provare a giocare con la Storia, mettere alla prova le vostre conoscenze e scoprire tante curiosità sul passato. I nostri content creator vi racconteranno inoltre anche il processo di creazione dei reel per Instagram, di argomento storico, che realizzano ogni mese per noi.
Con GIORGIA FRIGERIO e GIANLUCA FANTI (CAOS G)
SALA DEL CENACOLO
10.30 MASTERCLASS SULL'INTELLIGENZA ARTICIFIALE
L'Intelligenza artificiale è la rivoluzione tecnologica più importante della nostra epoca, che può cambiare le nostre vite.
Ma sappiamo usare tutte le potenzialità?
Scoprilo insieme a Federico Favot e Jacopo Perfetti, i due docenti che hanno realizzato i corsi sull'intelligenza artificiale di Focus, in una masterclass gratuita per scoprire come funziona l'AI generativa e come la si può impiegare nella vita quotidiana di lavoro, studio o svago. * PER PRENOTARE: https://www.eventbrite.it/e/1056645879269?aff=oddtdtcreator
SPEAKERS' CORNER
15.20 LA RISOLUZIONE SILENZIOSA
Droni, intelligenza artificiale e guida autonoma: come le autostrade diventano più sicure.
Con BENEDETTO CARAMBIA, head of r&d and Innovation, Movyon – Gruppo Autostrade per l’Italia
EVENTO in collaborazione con Autostrade per l’Italia
MAIN STAGE
16.00 IN VIAGGIO DI MARCO POLO
Un viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta di una delle rotte commerciali e culturali più importanti della storia, ripercorrendo la strada che ha compiuto Marco Polo. Alla guida, uno storico della letteratura, affiancato dalla realtà virtuale. Un talk che unisce racconto, ricostruzioni storiche e realtà immersive.
CON ANDREA CANOVA, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica e MARCO PIZZONI, ceo e co-founder di Way s.r.l
SPEAKERS' CORNER
16.45 MARCONI, L'UOMO CHE HA CONNESSO IL MONDO
Per oltre un secolo abbiamo raccontato Marconi come genio visionario, scienziato autodidatta e startupper capace di far fruttare le sue idee a colpi di brevetti. Come nasce questo racconto? Perché Guglielmo Marconi, uno dei primi imprenditori globali della comunicazione, è tutt'ora un'icona contemporanea?
Con SIMONA CASONATO, curatrice collezioni Media, ICT e Cultura Digitale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e GIULIA FORTUNATO, presidente Fondazione Guglielmo Marconi e Comitato Nazionale Marconi.150
CREATORS' CORNER
16.45 SE FOSSE TUTTO QUANTO
Con MATTEO FADEL, ricercatore in meccanica quantistica presso il prestigioso ETH di Zurigo E ALBERTO GIANNONE, divulgatore scientifico – autori del libro Se fosse tutto Quanto (Mondadori)
MAIN STAGE
18.00 QUATTRO PAROLE PREISTORICHE (IN ITALIANO)
Viaggio nel tempo alla scoperta delle origini più antiche dell'Italiano e di come glottologia, archeologia e genetica permettono di ricostruire la complessa preistoria di molte lingue tra Europa e Asia. Grazie all'analisi dell'origine di 4 parole dell'italiano moderno ricostruiremo quattro diversi momenti della preistoria che hanno portato all'italiano che parliamo oggi.
CON RICCARDO GINEVRA, ricercatore in Glottologia e linguistica de l’Università Cattolica E LUCA MISCULIN, giornalista
MAIN STAGE
18.30 IL FUTURO È GIÀ QUI
Dobbiamo avere paura dell’Intelligenza artificiale? A ben vedere, è una domanda complessa che merita un'attenta riflessione. Da una parte, l’AI sta cambiando il mondo. Dall’altra sta dimostrando i suoi limiti e le sue incongruenze. Con l’aiuto di Barbara Gallavotti capiremo perché l'AI eccelle in certi compiti ma non in altri, come funziona in generale e perché non funziona sempre. Il tutto per decidere insieme quale ruolo darle nel futuro.
Con BARBARA GALLAVOTTI, divulgatrice scientifica e autrice del libro Il Futuro è già qui (Mondadori - in libreria dal 29 ottobre)
MAIN STAGE
19.20-20.00 CHE COSA CI HA RESO UMANI
La storia della nostra specie dall’australopiteco Lucy, i cui resti furono scoperti esattamente 50 anni fa, alle sfide dell’antropocene. Con TELMO PIEVANI, filosofo della scienza e ordinario del Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova
- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--
Ingresso gratuito su prenotazione. L'accesso è garantito fino al raggiungimento della capienza massima consentita.
Una volta completata la registrazione su Eventbrite, riceverai una mail di conferma con il pdf del biglietto contenente il QR Code da mostrare all'ingresso
Suggeriamo di presentarsi 30 minuti prima dell’apertura dell’evento per poter facilitare gli accessi al Museo
- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--
L'Experience Area
Focus Live non è soltanto una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l'occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori. Nell'experience area di Focus Live troverete numerose esperienze e laboratori.
- Shake: Siamo tutti astronauti, grazie alla realtà virtuale abbiamo tutto “l’equipaggiamento” per un viaggio spazio-temporale guidato, personalizzato e condivisibile, nello spazio.
- Scuola Superiore Sant’Anna: esploreremo le tecnologie del programma Proximity Care e dei progetti THE e Fit4MED come esoscheletri per infermieri e bracci robotici per la telemedicina.
- Humanitas University: con la postazione Explores of the future, toccheremo con mano le innovazioni nella stampa 3D applicate alla medicina, come la riproduzione di organi per la chirurgia o protesi impiantabili.
- AIRC: con il laboratorio Bilanciamoci, ricette in equilibrio. Alcune "cloche" dal contenuto misterioso, una cucina come sfondo, una dispensa piena di alimenti. In questo laboratorio parleremo in maniera dinamica e coinvolgente dell’importanza che riveste un’alimentazione sana e bilanciata nella prevenzione di molte malattie, cancro compreso.
- FBK: Neurochirurghi per un giorno, una postazione interattiva permetterà di simulare quanto avviene in una sala operatoria durante un intervento neurochirurgico con pazienti svegli e di esplorare la complessa architettura del cervello in un modello 3D in scala 1:1.
- Università di Ferrara: si potrà partecipare al PaleoLab, un laboratorio che vi insegnerà a creare lame e frecce con la selce e ad accendere il fuoco con le pietre, proprio come facevano i nostri antenati. Laboratorio su prenotazione al link: pomeriggio ore 15.00 https://www.eventbrite.it/e/1054854240429?aff=oddtdtcreator e 17.00 https://www.eventbrite.it/e/1054859967559?aff=oddtdtcreator
- Università Cattolica del Sacro Cuore: l’archeologia si avvale di strumenti tecnologici ai fini della ricerca, per ridurre i tempi delle indagini e per facilitare lo studio e la divulgazione: visori 3D, esperienze immersive e la ricostruzione virtuale di luoghi e monumenti. Un semplice microscopio elettronico a luce radente e a raggi U.V. consente di riconoscere tracce di colori applicati (su statue, architetture, ecc.) non visibili a occhio nudo.
- Università di Milano Bicocca: attraverso modelli tridimensionali ragioneremo sull'evoluzione del modo di mangiare degli insetti.
- Smonting: ci dedicheremo in prima persona nello smontaggio di apparecchi per scoprire come sono fatti e come funzionano, grazie all’iniziativa promossa dall’associazione Smonting. Laboratorio su prenotazione al link: pomeriggio ore 14.00 https://www.eventbrite.it/e/1054755836099?aff=oddtdtcreator e 16.00 https://www.eventbrite.it/e/1054757360659?aff=oddtdtcreator
- JRC: Scopriamo insieme alcune delle attività del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione Europea nell’ambito della tecnologia. In programma RECXploration, gioco immersivo incentrato sulle comunità energetiche, Guida Autonoma, vedremo un prototipo pensato per i veicoli per registrare l'ambiente circostante durante la guida, Sigilli, dimostrazione live di vari tipi di sigilli utilizzati dagli ispettori attivi nel campo della salvaguardia nucleare e Tech3D dimostrazione live dell’uso di tecnologia scanner 3D e Intelligenza Artificiale per il controllo dei materiali nucleari
- Istituto Italiano di Tecnologia: vedremo in azione Ringhio, il primo robot per il monitoraggio dei beni culturali, e scopriremo Soft Foot Pro, un sofisticato piede artificiale.
- Way Experience: Viaggia nel tempo con le esperienze virtuali You Are Verdi, Inside Monet, Marco Polo VR Experience e Milano City Tour
Politecnico e Università degli studi di Milano: Vieni a scoprire La città in mente grazie all’innovativo Luminous Planning Table piattaforma phygital che combina modelli fisici e digitali a supporto dei processi di progettazione, valutazione e comprensione delle trasformazioni urbane
- Il quiz corner per metterti alla prova e scoprire quanto ne sai in vari campi del sapere.
La redazione di Focus e Focus Storia, dove poter conoscere i giornalisti che vi lavorano, scoprire come si lavora alla realizzazione di un numero e, perché no: fare un abbonamento a un prezzo super conveniente.
I laboratori e le visite guidate ai padiglioni del Museo della Scienza e Tecnologia.
E molto altro ancora.
- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--
L'Area Kids in breve
Alle bambine e bambini è dedicata l’Area Kids di Focus Junior, Focus Pico e Focus Wild dove i giovani partecipanti potranno fare tanti laboratori, visite guidate e giochi scientifici divertenti. Inoltre potranno assistere a spettacoli molto divertenti a tema scientifico! Tra gli ospiti segnaliamo: il divulgatore e fisico Massimo Temporelli, la mangaka Caterina Rocchi, la campionessa e speedcuber Carolina Guidetti, gli scrittori Christian Hill, Valentina Federici e Claudia Fachinetti.
Ecco il programma delle attività previste nell'Area Kids
https://www.eventbrite.com/cc/focus-live-2024-area-kids-3749769
Event Venue
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via Olona 6 bis, Milano, Italy
EUR 0.00