MICHELLE CANDOTTI - Il Pianoforte in Ateneo

Thu May 07 2026 at 08:45 pm to 10:30 pm UTC+02:00

Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano

Studium Musicale d'Ateneo, Universit\u00e0 Cattolica
Publisher/HostStudium Musicale d'Ateneo, Università Cattolica
MICHELLE CANDOTTI -  Il Pianoforte in Ateneo
Advertisement
Il Pianoforte in Ateneo - quinta stagione
About this Event

Introduzione a cura del Prof. Enrico Reggiani



PROGRAMMA

Frédéric Chopin (1810–1849)
Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 (1846)

Franz Liszt (1811–1886)
Parafrasi da concerto su Ernani (da Giuseppe Verdi), S. 432 (1847)

Franz Liszt (1811–1886)
Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata
(dalla Deuxième année: ItalieAnnées de pèlerinage), S. 161 n. 7 (1849)

George Enescu (1881–1955)
Pavana in re maggiore
(dalla Suite n. 2 Des cloches sonores), op. 10 (1903)

Henry Cowell (1897–1965)
The Aeolian Harp (1923)

Béla Bartók (1881–1945)
Sonata per pianoforte, Sz. 80 / BB 88 (1926)


Event Photos

Michelle Candotti ha ottenuto il Diploma in pianoforte con il massimo dei voti a soli 14 anni sotto la guida della Prof.ssa Laura Palmieri. Successivamente ha conseguito il Diploma triennale presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con il M° Enrico Pace, il Master in Performance con distinzione e l’Artist Diploma al Royal College of Music di Londra con il M° Dmitri Alexeev.

A soli 17 anni è stata finalista solista al 59° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Nel corso della sua carriera ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il terzo premio e il premio del pubblico al “XVII Concorso Internazionale Grand Prix Animato” di Parigi, il secondo premio all’“11th German Piano Award” di Francoforte, ed è stata finalista al “5° Maj Lind Piano Competition” di Helsinki. Inoltre, è stata semifinalista al prestigioso “18th Chopin International Competition” di Varsavia. Tra i riconoscimenti italiani, ha vinto il Premio Crescendo e il Premio fORTissimo di Firenze, oltre al X Concorso Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna.

Ha collaborato con orchestre di fama internazionale, esibendosi con l’Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese, la Royal Philharmonic Concerto Orchestra, la Philharmonia Frankfurt, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, l’Orchestra Filarmonica di Bacau e l’Orchestra della Fondazione Goldoni.

Si è esibita in importanti teatri e sale da concerto, tra cui la Cappella Paolina del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con trasmissione in diretta su RAI Radio3. Ha suonato in luoghi di prestigio come il Teatro Olimpico di Vicenza, la Royal Albert Hall di Londra, l’Ateneo Rumeno di Bucarest, la Salle Cortot di Parigi, il Parco Reale di Varsavia davanti a oltre 3000 spettatori, la Elbphilharmonie di Amburgo, dove ha eseguito il Concerto per pianoforte n. 27 K595 di Mozart.

Attualmente prosegue i suoi studi con il M° Carlo Palese a Livorno e frequenta il corso Konzertexamen presso la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo sotto la guida del M° Hubert Rutkowski. È inoltre sostenuta dal Flugel Fundus.


Il Progetto IL PIANOFORTE IN ATENEO è frutto di un’intesa tra la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e una delle più importanti Case del mondo degli strumenti musicali, Kawai Pianos di Hamamatsu (Giappone). Ne sono promotori il Maestro Davide Cabassi (docente presso il Conservatorio di Milano) e il Prof. Enrico Reggiani (direttore dello Studium Musicale di Ateneo) in qualità di, rispettivamente, ideatore artistico e direttore scientifico. L’obiettivo del Progetto è contribuire ad arricchire l’offerta musicale della Città di Milano, secondo criteri e modalità innovative dal punto di vista cultural-musicologico e di altissimo profilo artistico.



Modalità ingresso e prenotazione

Il concerto è a ingresso libero, dalle 20.15, fino a esaurimento posti. La prenotazione Eventbrite è indicativa e utile per ricevere promemoria, informazioni sull'evento e agli organizzatori per prevedere l'affluenza.



Dona ora!

L’Università Cattolica e lo Studium Musicale di Ateneo organizzano una raccolta fondi a sostegno delle attività musicali, per realizzare nuovi progetti di grande valore.
👉È possibile donare a questo link: https://sostieni.unicatt.it/progetti/Studium-Musicale-di-Ateneo.html
Grazie di cuore per il sostegno e per l'amore per la musica!

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Agostino Gemelli, 1, Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Milano

Book Therapy Club: Just Kids + visita alla mostra di Robert Mapplethorpe
Thu, 07 May at 07:30 pm Book Therapy Club: Just Kids + visita alla mostra di Robert Mapplethorpe

Giacomo Caffè Letterario

EliaMago
Thu, 07 May at 08:00 pm EliaMago

Stazione Radio

Pezzi Scomodi - Stand up comedy, psicologia e poesia performativa
Thu, 07 May at 08:00 pm Pezzi Scomodi - Stand up comedy, psicologia e poesia performativa

Via Pietro Pomponazzi, 9

FEEL IT & NAME IT
Thu, 07 May at 08:00 pm FEEL IT & NAME IT

Flora et Labora

MARIO ADRION - The Superior Comedy Tour
Thu, 07 May at 08:30 pm MARIO ADRION - The Superior Comedy Tour

Santeria Toscana 31

Performativi -  Spettacolo performativo
Thu, 07 May at 08:30 pm Performativi - Spettacolo performativo

Alveare Culturale Studio ETS

Matteo Alieno | Milano, Arci Bellezza
Thu, 07 May at 09:00 pm Matteo Alieno | Milano, Arci Bellezza

Arci Bellezza

Stand Up Comedy - BIRROFILAHAH Open Mic
Thu, 07 May at 09:00 pm Stand Up Comedy - BIRROFILAHAH Open Mic

La Birrofila Brewpub

GIOVASHOW - STAND UP COMEDY | LIVE @ HEADBANGERS MILANO
Thu, 07 May at 09:00 pm GIOVASHOW - STAND UP COMEDY | LIVE @ HEADBANGERS MILANO

Headbangers

SUSINA + JAM SESSION
Thu, 07 May at 09:00 pm SUSINA + JAM SESSION

Gipsy Bar

GLASS
Thu, 07 May at 10:00 pm GLASS

11Clubroom

Les Enfantz at Apophis 7 Maggio
Thu, 07 May at 11:00 pm Les Enfantz at Apophis 7 Maggio

Apophis Club

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events