
About this Event
Festival delle Idee
LIVIA POMODORO e ANTONIO BETTANINI
"In cammino"
24 ottobre 2025 /ore 18:00
Ateneo Veneto, Venezia
Le abbazie e i monasteri che costellano l’Italia e l’Europa non rappresentano soltanto le vestigia di un glorioso passato. Sono spazi vivi, carichi di memoria e di futuro, in cui la storia ha lasciato tracce feconde, ancora in grado di suggerire modelli, ispirare gesti, sollecitare nuove visioni.
Da questa intuizione, prende forma il viaggio laico per mettersi “In cammino” tra edifici e paesaggi, tra simboli e consuetudini, alla ricerca di ciò che rende attuali queste presenze secolari. Attraverso il suo libro In cammino. Viaggio nelle abbazie che raccontano il nostro futuro (Marsilio), Livia Pomodoro dialogando con Antonio Bettanini ci accompagna lungo le orme dei viandanti che lungo le strade d’Europa si imbattevano in queste meraviglie: dal coro di Canterbury alla biblioteca di San Gallo, in Svizzera, da Orval e Scourmont, in Belgio, alle due Chiaravalle italiane, dall’hortulus di Fulda, in Germania, alle api di Morimondo, da Notre-Dame di Cîteaux, culla d’origine dei cistercensi, a Santa Maria di Follina, tra le colline trevigiane, dall’«abbazia verde» di Plankstetten, in Baviera, alla certosa di San Lorenzo di Padula e a Cisternino, nel Sud d’Italia.
Un cammino tra arte e bellezza, economia sostenibile e creatività. Un percorso del cuore e della mente, per riunire fede e ragione, dove a ogni tappa corrisponde una scoperta.
******************
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
• Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
• I posti non sono numerati. Si consiglia pertanto di presentarsi presso il luogo dell'evento con almeno 30 minuti di anticipo, e di tenere a portata di mano i biglietti. Dopo l'inizio dell'evento, non è garantito l'ingresso.
• Avendo registrato delle defezioni dell'ultimo momento, nel rispetto del pubblico realmente interessato invitiamo le persone a cancellare la propria prenotazione in caso non si possa più partecipare. Se non disdette entro 1 settimana prima dell'evento, non saranno consentite altre iscrizioni per gli appuntamenti successivi.
Event Venue & Nearby Stays
Ateneo Veneto, 1897 Campo San Fantin, Venezia, Italy
EUR 0.00